[Verdebinario] recupero lettere e filosofia

Mer 2 Apr 2014 10:00:29 UTC

Il giorno 29 marzo 2014 13:49, asbesto <asbesto a freaknet.org> ha scritto:

> posso?
>
> dalla mia esperienza freaknet, avete bisogno di DUE liste:
>
> 1) Lista ORGANIZZATIVA di VB, che contiene SOLAMENTE I SOCI
> della associazione, CHIUSA ai non iscritti. serve per LAVORARE
> ED ORGANIZZARSI

non credo, piuttosto si creerebbe una sorta di club...
ritengo, piuttosto,  che non bisogni essere smollati su regole semplici
come la netiquette, il rispetto dei theads, il buon comportamento nei
confronti dei soci sia in termini di linguaggio che di contenuti.

una ml chiusa di associazione continuerebbe ad avere sempre gli stessi
problemi se a monte chi la usa non evolve in verso un uso + corretto.
Inoltre i cosiddetti non iscritti a verde ma che seguono la ml di fatto, in
genere non intervengono mai o propongono,  seguono le discussioni e basta,
sarebbe auspicabile diversamente

Inoltre, il carattere pubblico della ml è un valore che abbiamo ribadito da
tempo:
ci tutela, chi ci ha segnalato di cancellare l'email, seppur ai nostri
occhi innocua, è stato anche corretto con noi,
se andiamo a considerare la storia della ml sono state fattecose ben più
gravi che meriterebbero di essere cancellate.

ci tutela anche da eventuali detrattori e rosiconi :)

Significa trasparenza e democrazia da cui ne deriva credibilità.
L'associazione si fa conoscere anche per quello  è, e per quello che fa, e
l'impegno che si impiega nelle discussioni. Anche i soci si fanno conoscere
per quello che sono nel bene e nel male :)

rispettiamo le regole in primis.

> 2) Lista PUBBLICA di VB, contenente comunicazioni, rapporti con
> terzi, pubbliche relazioni ed altro, con solamente uno o due
> referenti ufficiali per VB che possano esprimere i punti di
> vista della associazione.

ma... non so, non mi suona molto....
in genere i rapporti con terzi vengono gestiti tramite l'email
dell'associazione, anche perchè non si tratta di
discutere o altro, diversi contatti avvengono tramite canali come fb o
twitter, ognuno di questi mezzi è monitorato da soci diversi.

chi ci contattta in genere non si va ad iscrivere nella lista pubblica, la
ml di verde è pubblica e raramente una persona si è iscritta per
condividere argomenti, passare il tempo o relazionarsi da protagonista,

le istituzioni pubbliche, poi, comunicano con la mail ufficale
dell'associazione escludono a priori per vari motivi la relazione con una
ml.

Se seguiamo la discussione in lista e in riunione tutti siamo in grado di
dare il punto di vista dell'associazione,
avere un modo di porsi di tipo "professionale" non da "piazzisti" o basato
sul favore personale :)

Tutti rappresentiamo l'associazione in questo.

Piuttosto direi che bisogna avere più metodo nelle cose che si fa e non
sempre accade :)