[Verdebinario] recupero lettere e filosofia

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mer 2 Apr 2014 10:28:33 UTC

> non credo, piuttosto si creerebbe una sorta di club...
> ritengo, piuttosto,  che non bisogni essere smollati su regole semplici
> come la netiquette, il rispetto dei theads, il buon comportamento nei
> confronti dei soci sia in termini di linguaggio che di contenuti.

Scusami Irene, ma la nettiquette non c'entra nulla. :P

Ci sono temi in cui fare un nome e un cognome o comunicare un qualcosa di
riservato all'associazione è perfettamente lecito. Il vero problema è che
in una mailing list pubblica ci possono essere informazioni che pubbliche
non dovrebbero essere. Però allo stesso tempo è necessario che tutti i soci
attivi, anche chi per un motivo o per un altro non possono partecipare a
una riunione, possano conoscere tutti i dettagli.

Le cose sono due: o si prende l'abitudine di verbalizzare nel dettaglio le
riunioni, comprendendo anche le questioni "riservate" (il cui verbale deve
essere poi disponibile a chi ne fa richiesta) o si fa una lista privata
dove si possono affrontare queste questioni in serenità. Io preferisco
questa seconda soluzione, perché più gestibile.

> Inoltre, il carattere pubblico della ml è un valore che abbiamo ribadito
> da tempo:
> ci tutela, chi ci ha segnalato di cancellare l'email, seppur ai nostri
> occhi innocua, è stato anche corretto con noi,
> se andiamo a considerare la storia della ml sono state fattecose ben più
> gravi che meriterebbero di essere cancellate.

Vedi, io non avrei cancellato un bel niente per esempio, anche perché non
sono state riportate informazioni errate o non veritiere. E non è stata
violata alcune nettiquette o legge. Poi che giustamente sia stata una
cancellazione di cortesia e in amicizia ci sta, ma non è un obbligo. Fai
poi conto che stiamo crescendo, a breve bisognerà comunque distinguere le
mail su temi più "leggeri" da questioni più vitali per l'associazione.

Non a caso già ora ci sono momenti in cui è difficile seguire tutti i topic.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org