[Verdebinario] recupero lettere e filosofia

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 2 Apr 2014 21:32:00 UTC

Il giorno 02 aprile 2014 12:00, Irene De Franco
<irenedefranco a gmail.com>ha scritto:

> non credo, piuttosto si creerebbe una sorta di club...
> ritengo, piuttosto,  che non bisogni essere smollati su regole semplici
> come la netiquette, il rispetto dei theads, il buon comportamento nei
> confronti dei soci sia in termini di linguaggio che di contenuti.

Irè penso che quando uno costruisce una casa il suo obiettivo non sia
quello di murarsici dentro.
Bisogna dividere per andare avanti, se tieni tutto unito non distingui e
generi eccezioni dal nulla.

> una ml chiusa di associazione continuerebbe ad avere sempre gli stessi
> problemi se a monte chi la usa non evolve in verso un uso + corretto.
> Inoltre i cosiddetti non iscritti a verde ma che seguono la ml di fatto, in
> genere non intervengono mai o propongono,  seguono le discussioni e basta,
> sarebbe auspicabile diversamente

Ci sono cose che discutiamo in ML e altre che dobbiamo "lavorare" con
riferimenti operativi.

> Inoltre, il carattere pubblico della ml è un valore che abbiamo ribadito
> da tempo:
> ci tutela, chi ci ha segnalato di cancellare l'email, seppur ai nostri
> occhi innocua, è stato anche corretto con noi,
> se andiamo a considerare la storia della ml sono state fattecose ben più
> gravi che meriterebbero di essere cancellate.

Il discorso è che il valore più grande della nostra Associazione non può
essere l'idea che noi ci siamo fatti di noi stessi. Perchè il nostro
cervello non è che una scatoletta, quando cambi prospettiva vedi cose
diverse. Alcune questioni "morali" della nostra associazioni stanno
radicando preoccupanti bigottismi, fermiamoci un attimo e prendiamo fiato,
questa ML è ormai sovrastrutturata nella forma e priva di alcuni elementi
sostanziali alle nostre esigenze.

Che sta succedendo ?
Pare che serva una lista tecnico-operativa, chi lo dice ?
Vediamo che succede ma non ostacoliamo gli esperimenti volti
all'operatività del nostro CORE.

Su ogni innovazione, su ogni cambiamento, versiamo troppo sangue. Più
fiducia, meno giudizi, se evitassimo di tirare un calcio a tutte le pietre
salveremmo almeno le scarpe :)

> ci tutela anche da eventuali detrattori e rosiconi :)
>
> Significa trasparenza e democrazia da cui ne deriva credibilità.
> L'associazione si fa conoscere anche per quello  è, e per quello che fa, e
> l'impegno che si impiega nelle discussioni. Anche i soci si fanno conoscere
> per quello che sono nel bene e nel male :)
>
> rispettiamo le regole in primis.

Decidiamo le regole, in primis, insieme.

> chi ci contattta in genere non si va ad iscrivere nella lista pubblica, la
> ml di verde è pubblica e raramente una persona si è iscritta per
> condividere argomenti, passare il tempo o relazionarsi da protagonista,

Per te che la lista sia pubblica rappresenta un valore nella sferà della
civiltà.
Per la maggiorparte degli abitanti dell'universo non è così.

Cerchiamo di dare agli altri quello che serve agli altri e a noi stessi
quello che serve a noi stessi.

> le istituzioni pubbliche, poi, comunicano con la mail ufficale
> dell'associazione escludono a priori per vari motivi la relazione con una
> ml.

vero.

> Se seguiamo la discussione in lista e in riunione tutti siamo in grado di
> dare il punto di vista dell'associazione,
> avere un modo di porsi di tipo "professionale" non da "piazzisti" o basato
> sul favore personale :)
>
> Tutti rappresentiamo l'associazione in questo.
>
> Piuttosto direi che bisogna avere più metodo nelle cose che si fa e non
> sempre accade :)

Per me è inutile questa puntualizzazione, abbiamo troppi generali e pochi
soldati, non è il caso di fare i primi della classe. Se una cosa la
vuoi/puoi fare falla, è inutile dire agli altri cosa dovrebbero fare,
quando e perchè.