[Verdebinario] thin client t5540

Vincenzo Colacicco uno.turbo.ie a hotmail.it
Gio 3 Apr 2014 09:37:50 UTC

> ho poi approfondito: la grafica va, anche se non "out of the box".
>
> potrebbero essere dei buoni pc "trashware baby", ma serve aggiungere
> quantomeno una pennetta usb per la distro. se ci vuoi fare un sistema
> completo decente ci devi piazzare una compact flash veloce in scrittura,
> discretamente costosa.
>
> probabilmente il loro impiego migliore (=piu' economico) e' come
> minisistema di rete, con pfsense o similare, sfruttando direttamente la
> CF da 128 mb installata.
>
> a tale scopo, per verde binario potrebbero essere impiegate es. le
> [...]

L'idea trashware baby non è male, ma li vedrei un po' "sprecati", alla fine per questo scopo abbiamo sempre la montagna di PIII da smaltire prima, che fanno anche meno cose.

L'ideale sarebbe sì, impiegarli nella rete... oppure possono sostituire gli IBM che abbiamo di solito in giro per installazioni, dato che sono ancora più piccoli, silenziosi, economici, ecc... dato che sono installabili dietro ad un monitor, si nascondono da soli.

Per i patiti potrebbero anche fungere da emulatori multipiattaforma: io il mio l'ho attaccato alla TV e come input ho solo un joypad e un mouse wireless.
Ogni tanto sfrutto la seriale per comunicare con Apple II e Amiga.
E' ovvio poi che possono riprodurre video, musica... quindi penso si possono impiegare anche come media center.

Una cosa che notavo è che gli manca il loro piedistallo, chissà se glielo diciamo al tipo se ce li procura.