[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Lista privata/lista pubblica

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 12 Apr 2014 12:57:59 UTC

Il 11/04/2014 16:00, Kbyte ha scritto:
> Riassumo l'impasse relativo a questa questione.
>
> Io ed Enzino abbiamo proposto la creazione di una lista privata
> ristretta solo alle persone attive e di fiducia per discutere
> rapidamente di temi e questioni senza il pericolo che il tema in se o
> una delle opinioni espresse possa causare spiacevoli problemi nei
> confronti di persone esterne.
>
> Irene, Emiliano e Santino, pur comprendendo la problematica, non
> ritengono utile questa soluzione, perché sorge il problema di evitare
> l'imbarazzo di inclusione ed esclusione delle persone, consigliando
> [...]

TL;DR: Singola mailing list (questa), chiudere gli archivi ma non
chiudere la lista. Miglior compromesso.

---

Se può essere utile un parere da "principalmente esterno".

A me sembrano tutte sovrasoluzioni ad un problema (possibili attriti di
terze parti a causa di contenuti pubblicati in ML) che, oltre ad essere
facilmente evitabile, mi pare non sia sentito neanche unanimamente.

Ci sono tanti layer possibili prima di arrivare ad una lista chiusa.
- "Fregarsene" e continuare così: ammesso che gli iscritti si comportino
con buon senso (cancellazione di dati palesemente privati, rispetto nei
confronti di terzi, cautela in generale) non c'è ragione di essere
eccessivamente sensibili (l'ultimo caso è eclatante: dipendente
pubblico, dati pubblici, problema inesistente).
- Applicare una policy strettissima del tipo niente nomi e cognomi,
niente recapiti che debba valere SEMPRE.
- Il bilancio migliore: semplicemente chiudere gli archivi della lista
ai soli iscritti (ma con iscrizione libera).

Onestamente questa lista, tenuta con queste modalità, è attualmente
l'unico modo, per chi come me non può partecipare day-by-day, di tenersi
informati sulle attività di VerdeBinario in maniera esaustiva, e per
esaustiva intendo che consenta, senza fronzoli e senza handicap, ogni
volta che c'è l'occasione, di collaborare o partecipare ad alcune
attività. "Si sa già" chi fa cosa, cosa si fa, perché lo si fa & così via.
Non credo che sarebbe possibile con qualsiasi altra modalità che preveda
una doppia ML.
Si è parlato di "resoconti" da pubblicare nella ML pubblica, per tenere
informati i "non attivi", ma per essere altrettanto informativi
richiedono una quantità di lavoro non trascurabile, una certa costanza e
precisione, quando in realtà le cose da fare sono già tante cosi e le
energie poche. Non lo vedo come un overhead sostenibile per chi,
eventualmente, se ne occuperebbe. D'altronde, senza, non vedo in che
altri modi si possa tenersi informati sulle attività di verde senza
essere "vagliati" in questa lista chiusa per gli "attivi".

Altre soluzioni (tipo forum) si possono anche sperimentare, ma
rinunciare già adesso all'universalità della mail, switchare senza avere
una "feature parity", lo vedo come molto poco desiderabile.

My 0.02€,
Stefanauss.