[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Sito Verde e Museo

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Sab 12 Apr 2014 13:46:41 UTC

> l'analisi è quella di un esperto, però fb e un sito sono due cose diverse
>>
> e richiamano un pubblico diverso.

 A Verde Binario serve un sito di tipo "istituzionale " che descriva in
> modo più dettagliato i contenuti delle attività dell'associazione.

Il raffronto con il sito ha indicato che per quanto non ci sia interazione
sul sito da parte di chi arriva non da facebook, non vi è neppure
interazione di quelli che vi arrivano dal social network, sintomo che il
sito mostra scarsissimo interesse, perché su fb non c'è solo il ragazzino
basti pensare che l'87% dei nostri like sono nella fascia 25-65+.

> In riunione avevamo deciso di aggiornare i contenuti come la cosa più
> veloce da soprattutto in merito alla pagina museo in questo momento di
> maggiore visibilità.
> Un docente, collezionista, un utente più attento,  magari tende a
> soffermarsi su contenuti più approfonditi che in questo momento non ci
> sono.

Il problema è che attualmente chi visita il sito neppure preme sul "chi
siamo" :P  Parliamoci chiaramente: il sito attuale è totalmente inefficace,
si avrebbe maggiore successo se quello che già c'è venisse calato in una
veste più moderna, più ordinata, più accattivante. E questo sia che venga
visitato dall'utente, che dal docente.

Io credo che il discorso del sito si stia allungando realmente troppo.

> perchè non ci diamo l'appuntamento come eravamo rimasti d'accordo, e più
> volte disatteso,  per aggiaornare velocemente l'esistente a me sembra che
> sia ragionevole farlo in una seduta condivisa insieme davanti alla
> scrivania e poi fare un seminario di condivisione con il resto dei soci :)

Si va bene, però è dal 2012 che ne parliamo (in realtà anche prima, ma
l'email ultima che ho trovato in cui c'era la mia pubblicazione temporanea
del template rielaborato da emiliano per wordpress è di Luglio 2012), non
si può sentire credetemi. Io credo che la seduta condivisa debba servire
unicamente a definire quale stile grafico si vuole avere a grandi linee e
iniziare a lavorare unicamente a creare un qualcosa di provvisorio il prima
possibile, perché dedicare tempo sul sito attuale potrebbe divenire
unicamente tempo perso.

> Abbiamo avviato una percorso importante di richiesta di uno spazio museale
> per cui anche un unico visitatore ad esempio il rettore o chi per lui, che
> ha interesse a documentarsi + a fondo, può fare la differenza! :)

Credimi, fare un sito provvisorio con gli stessi contenuti e/o con
contenuti anche visivi migliori è questione di poco. Il problema è solo la
volontà.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org