[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Sito Verde e Museo

Ven 11 Apr 2014 21:53:03 UTC

Il giorno 11 aprile 2014 16:46, Kbyte <kbyte a snowpenguin.org> ha scritto:

> [...]
> l'attività sul sito e su FB ha notato che la percentuale di rimbalzo è un
> po' altino e che il sito attuale non desta alcun interesse anche in coloro
> che invece su fb spulciano le varie foto.
>
> Quando gli ho detto che stiamo per ora pensando ai contenuti, mi ha fatto
> capire che il tipo di comunicazione deve essere il più visiva possibile e
> che se i contenuti devono essere anche quelli che vanno nella pagina
> principale è tempo perso, perché non si ha il concetto di spazio nel quale
> quegli stessi contenuti dovranno poi essere inseriti.

l'analisi è quella di un esperto, però fb e un sito sono due cose diverse
dal punto di vista comunicativo,

e richiamano un pubblico diverso.

A Verde Binario serve un sito di tipo "istituzionale " che descriva in modo
più dettagliato i contenuti delle attività dell'associazione.

In riunione avevamo deciso di aggiornare i contenuti come la cosa più
veloce da soprattutto in merito alla pagina museo in questo momento di
maggiore visibilità.

Un docente, collezionista, un utente più attento,  magari tende a
soffermarsi su contenuti più approfonditi che in questo momento non ci
sono.

> L'esempio che mi ha fatto è: fate un evento? bene su fb pubblicate foto e
> giusto il necessario con un link ad un articolo sul sito in cui si racconta
> più nel dettaglio cosa è avvenuto.

dalla pagina fb non si evince in modod chiaro e veloce il link al sito di
verde binario

> In tal senso il suo consiglio è anche quello di contattare tutti i siti
> locali che si occupano di turismo e di trovare qualche accordo con qualche
> agenzia di viaggio per far si che Verde diventi un'attrazione locale.

questo lo si è già fatto con la collaborazione istaurata con il sito
www.cosenzaturismo.it che pubblica i Lovelace e che ha una breve
presentazione del scritta da Emiliano, inoltre siamo inseriti nella rete
del sistema museale della provincia di conseza e ci siamo censiti in quella
della rete regionale che sembra non avere ancora il portale

> Io credo che il discorso del sito si stia allungando realmente troppo.

perchè non ci diamo l'appuntamento come eravamo rimasti d'accordo, e più
volte disatteso,  per aggiaornare velocemente l'esistente a me sembra che
sia ragionevole farlo in una seduta condivisa insieme davanti alla
scrivania e poi fare un seminario di condivisione con il resto dei soci :)

> Perché non facciamo un sito veramente minimale temporaneo, con
> l'essenziale, soprattutto dove si spiega come raggiungerci, fregandocene
> bellamente di avere chissà quali testi? tanto statistiche alle mani non
> vengono neppure letti :(

la statistica è un dato fluttuante e relativamente importante.

In questo caso dobbiamo aggiornare un sito istituzionale dell'associazione,

Abbiamo avviato una percorso importante di richiesta di uno spazio museale
per cui anche un unico visitatore ad esempio il rettore o chi per lui, che
ha interesse a documentarsi + a fondo, può fare la differenza! :)