[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Lista bloccata/lista aperta

Santo Caruso santo.caruso a gmail.com
Dom 13 Apr 2014 11:24:06 UTC

Il giorno 13 aprile 2014 12:55, Giuseppe De Marco <demarcog83 a gmail.com> ha
scritto:

> Mi piacerebbe replicare su ogni punto ma la email è troppo lunga.
> Secondo me dobbiamo essere più sintetici perchè rischiamo di
> esasperare le cose e di conseguenza rinunciarvi.

A volte è vero, però bisogna anche comprendere che questa mailing list non
è seguita soltanto da persone con cui io mi vedo il giovedì e posso quindi
confrontarmi o chiarire nello specifico le mie posizioni, se quindi non
chiarisco qui come/dove posso farlo?
posso far passare un messaggio che non condivido come se lo condividessi?
Poi se la cosa non è largamente condivisa (largamente condivisa è diverso
da condivisa solo da qualcuno) perché insistere sulla stessa continuamente?
sarebbe più opportuno trovare una soluzione diversa che rifletta i vari
contributi.

> Io propongo di affiancare una lista tecnica privata a quella pubblica,
> questa composta dalle persone che partecipano fisicamente e
> materialmente a recuperi, riparazioni, transazioni, donazioni, e
> rapporti economici con l'esterno.

per fare un breve riepilogo dopo alcune email questo pensiero è condiviso
da 3 persone (Andrea, Enzo, Giuseppe) tutti gli altri che hanno risposto
(Santino, Irene, Emiliano, Ciccio Noto, Ignazio, Stefano) anche se non con
la medesima soluzione (ma sicuramente diversa dal creare una lista tecnica
privata), quindi per come ci siamo espressi potrei dire che il discorso di
creare una lista privata sia escluso e concluso nello stesso tempo.

Un buon compromesso sarebbe quello di chiudere la lista ma lasciarla aperta
per potersi iscrivere così da non essere indicizzata da google e lasciare
spazio per inserire nomi e riferimenti (tranne quelli molto privati come
cellulare/email personale) che si potranno inviare dietro espressa
richiesta di email privata da chi effettivamente quell'email o quel numero
lo deve utilizzare per far qualcosa, altrimenti a cosa gli serve saperlo?
Detto ciò si viene incontro alle diverse posizioni tenendo anche in
considerazione i vari contributi.

Si discute che le decisioni tardano ad arrivare ma secondo me ci siamo, il
problema è se chi ha un'idea diversa riesce ad adeguarsi a quella degli
altri senza reiterare continuamente del perché la lista privata è meglio :)

Chi tocca VerdeBinario con mano, per esigenze operative connesse ad un
> episodio entra a farne a parte.

perdonatemi, tutti quelli che sono iscritti in questa lista lo sono, quindi
in questo caso secondo quando premesso pocanzi
lista pubblica = lista privata.

quindi non ci sono problemi :)