[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Lista bloccata/lista aperta

Lun 14 Apr 2014 09:31:57 UTC

Aggiungo anche motivando il mio no:

quando è stata proposta la lista chiusa (bloccata), le prime motivazioni
sono state di tipo organizzativo, poi si è parlato di criteri, di vario
genere, molto  molto vari, opinabili e basati su visioni del tutto
personali,  di inclusione ed esclusione delle persone.... :(

ho provato un fortissimo imbarazzo, ciò non mi rappresenta come persona,
non mi rappresenta come socia e non credo che dovrebbe rappresentare Verde
Binario.

Per cui mi rifiuto di iscrivermi o essere inclusa in una ml chiusa che in
qualche modo è connessa a Verde Binario.

Inoltre l'esistenza di una ml chiusa genera diffidenza e lede il rapporto
associativo e la trasparenza inoltre mi sembra che sia una cosa
antidemocratica.

Mi sarei aspettata da soci informatici, invece, una proposta su come
gestire periodicamente la ML attuale visto che ci sono le possibilità
tecniche:
chiusura archivi, policy, netiquette, pubblicare periodicamente per chi non
conosce il significato di crossmail, topquoting e altre amenità un
vocabolario e delle regole di buon senso.

Ciò intesa come attività periodica rivolta a noi stessi e al fatto che la
mailing list è uno strumento che può accogliere molte persone e soprattutto
nuovi soci,e non è uno strumento personale e autoreferenziale.

La ML di Verde Binario potrebbe funzionare molto, molto meglio, dipende
dalla nostra buona volontà e dal reciproco rispetto.

Perchè le regole di cui si parla non sono solo forma ma anche sostanza e
agevolano la discussione.
Le operazioni di manutenzione delle ML sono consuetudine, i criteri di
inclusione e di esclusione sono codificate pubblicamente e condivise, ad
esempio pulizia di troll e lurkers, moderazione + buon senso.

I soci e non che si sono espressi, hanno proposto delle soluzioni,
contribuendo al miglioramento in un ottica di condivisione e di Verde
Binario Open Source :)

i miei 2 centesimi