[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Lista bloccata/lista aperta

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mar 15 Apr 2014 12:50:14 UTC

> invece, si butta tutto, invece di arginare questa mancanza di rispetto verso
> la ML,  si propone una soluzione capestro: la chiusura.

Mi ero ripromesso di non intervenire più su questo tema, ma alcune
precisazioni sono d'obbligo.

Non si è proposta la chiusura di alcunché. Non si era neppure parlato
di un obbligo nel suo utilizzo, mentre si continua a parlare guardando
unicamente alcuni problemi comportamentali in questa lista, quando a
me serviva qualcosa dove poter semplicemente parlare in privato tra
chi vive attivamente l'associazione. Anche perché a litigare, siamo
già bravi qui e nelle riunioni, non serve un'altra lista.

Ad esempio in questi giorni potevo avere una notizia interessante
anche per l'associazione, ma essendo cose private mie non ho pensato
minimamente di scriverla qui sopra. Altrove mi sarei sentito più
libero di informare la plebe.

> Questo modo di comportarsi, non rispettando regole semplici come netiquette
> e quant'altro ha affossato l'entusiasmo sul progetto Ninux, progetto di
> portata nazionale , ha creato confusione, generato disorganizzazione e anche
> mancanza di condivisione.  ci potrebbero essere vari altri esempi

Mi dispiace dirlo, ma l'entusiasmo su Ninux non è stato spezzato per
non rispetto delle regole o della netiquette,. Il vero problema è che
quando vi è un accordo unanime tutto va a gonfie vele (giustamente),
ma quando vi sono elementi discordi a volte invece di risolvere i
problemi se ne creano altri su questioni correlate che probabilmente
non avrebbero avuto il minimo impatto o probabilità di avvenimento. Lo
stesso è avvenuto con i server di Umit. Due storie pessime per
l'associazione.

> Ciò non desta imbarazzo?

A me desta più imbarazzo vedere che alcune questioni che possono
essere risolte con uno spirito più pragmatico divergano nella caciara.
Anzi mi correggo, questo aspetto non mi desta imbarazzo, mi scaturisce
proprio vergogna. E non dite che sono parole a ciel sereno, quante
volte ho mostrato le mie lamentele durante le riunioni perché i toni
non erano più accettabili?

> evidentemente, forse, non interessa davvero il progetto Museo, trolliamo
> anche questo!

Mi auguro che tu ripeta questa frase a tutti coloro che con il loro
comportamento a volte causano un danno di immagine per l'associazione
e quindi di conseguenza per il museo.

Ora però sono veramente stufo: questa è realmente il mio ultimo
contributo sull'argomento.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org