[Verdebinario] Inventario

Vincenzo Colacicco uno.turbo.ie a hotmail.it
Dom 27 Apr 2014 22:43:06 UTC


Scrivo qui in lista perchè credo e propongo a voi tutti che si può evitare di parlarne a riunione giovedì prossimo, a favore di un altro tema caldo che deve essere affrontato e che aspetta nella nostra lista.

Molto sinteticamente e vista l'urgenza, riporto qui le nuove regole per l'inventario che do' per stabilite, con un piccolo commento:

1) Ciascun pezzo HARDWARE (quindi oggetti che soddisfino il requisito della MATERIALITA') del Museo avrà un numero diverso e va inventariato, a prescindere se ha un numero seriale, un produttore e una denominazione di modello.

Nel caso in cui manchino uno o entrambi gli ultimi due riferimenti citati, si descrive come meglio si può (e il più sinteticamente possibile) l'oggetto in questione e lo si inserisce sotto la categoria giusta.Nel caso in cui l'oggetto non rientra in nessuna categoria, lo si inserirà nella categoria "PERIFERICA" che è miscellanea può contenere qualsiasi cosa.NON sarà inventariato il software (qualsiasi sia il supporto, sia fisico che non) e il cartaceo, argomenti che tratteremo successivamente in diversi campi dell'inventario.SARA' inventariato il cavo, adattatore o spinotto PROPRIETARIO quindi di difficile reperibilità e non utilizzabile per usi diversi da quello per il quale è stato progettato - esempio veloce: adattatore HDI 30 - Centronics 50 per Apple Powerbook 68k.La lingua utilizzata dovrà essere solo ed esclusivamente l'ITALIANO - salvo casi specifici come "joystick" (precisazione dovuta a causa della presenza di categorie replicate, come "Tastiera" e "Keyboard", "Cabinato" e "Game Cabinet", ecc... ora rimosse)Se un oggetto è dotato di imballaggio o borsa originale, presenta parti mancanti, alterazioni dello stato originale o qualsiasi altro aspetto rilevante come un adesivo posticcio o la causa del non funzionamento, ciò andrà scritto nel campo "Note".Sarà anche importante per noi definire il campo "ubicazione" per ricercare subito e a colpo sicuro un oggetto e "funzionamento" per capire subito cosa va riparato o cosa può servire per ricambi. Ad esempio: SUN Sparclassic - esposizione museale - funzionante / Amiga 1000 - magazzino, in scatola bianca - funzionante

Niente più etichette replicate quindi. In passato è capitato spesso di replicare la stessa etichetta su una periferica in uso con l'unità centrale, pratica poi abbandonata, così come fino ad un certo punto sono state inventariate anche le cartucce gioco.
Avevamo quindi un inventario "disordinato" e non conforme con le nuove e semplici regole sulle quali ci siamo trovati d'accordo e che stiamo riepilogando.

Il sottoscritto ha già provveduto giorni fa alla correzione e alla rettifica:
Le etichette doppie non ci sono più, al loro posto sono state piazzate le etichette presenti sulle cartucce gioco.
In questo modo ogni pezzo ha il suo numero. Ora non ci resta che andare avanti in questo modo.

2) L'etichettatura sarà effettuata tramite il metodo "classico" ovvero con piccola etichetta autoadesiva scritta a matita (senza inchiostro che può alterarsi nel tempo, con l'umidità, ecc...).

Niente più etichettatrice antieconomica, e opzionalmente niente più dicitura "vb" nelle etichette.

Al più presto, ovvero quando disponiamo di uno o più fogli di etichette pronte all'uso, possiamo iniziare ad applicarne sui pezzi, andando con ordine seguendo prima l'esposizione museale e poi andando nel magazzino.
Una volta fatto ciò, basta portarsi dietro una matita e un cellulare, computer portatile o semplicemente dettando i dati ad alta voce a chi sta ad una postazione fissa per inserire l'inventario nel sistema.

Mi sembra TUTTO QUI. 		 	   		  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://mailman-mail5.webfaction.com/pipermail/verdebinario/attachments/20140428/6346950d/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Verdebinario