[Verdebinario] Inventario

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Lun 28 Apr 2014 02:03:43 UTC

Il 28 aprile 2014 00:43, Vincenzo Colacicco <uno.turbo.ie a hotmail.it>
ha scritto:
> Scrivo qui in lista perchè credo e propongo a voi tutti che si può evitare
> di parlarne a riunione giovedì prossimo, a favore di un altro tema caldo che
> deve essere affrontato e che aspetta nella nostra lista.

Con me sfondi una porta aperta con questa tua frase :P

Premessa, per le cose che non quoto, vuol dire che sono in pieno
d'accordo con esse e non ho nulla da aggiungere a riguardo.

> 1) Ciascun pezzo HARDWARE (quindi oggetti che soddisfino il requisito della
> MATERIALITA') del Museo avrà un numero diverso e va inventariato, a
> prescindere se ha un numero seriale, un produttore e una denominazione di
> modello.

L'ho sempre pensata in questo modo, anche perché poi a
filtrare/modificare si può sempre agire via software, tanto
l'etichetta non è nulla più di un numero alla fine.

> Nel caso in cui l'oggetto non rientra in nessuna categoria, lo si inserirà
> nella categoria "PERIFERICA" che è miscellanea può contenere qualsiasi cosa.

Volendo possiamo anche metterlo nella categoria "da stabilire" tenendo
bene a mente che non sono una pietra tombale: le possiamo sempre
riorganizzare a nostro piacimento comodamente dalla scrivania.

> SARA' inventariato il cavo, adattatore o spinotto PROPRIETARIO quindi di
> difficile reperibilità e non utilizzabile per usi diversi da quello per il
> quale è stato progettato - esempio veloce: adattatore HDI 30 - Centronics 50
> per Apple Powerbook 68k.

Ecco su questo invece possiamo fare una cosa: gestire i "consumabili"
o tutta quella roba non strettamente a corredo con un sistema, giusto
per semplificarci in modo da avere roba del tipo:

adattatore hdi 30: 5 pezzi nello scatolo xyz. Ciò vuol dire che devono
essere raggruppati anche fisicamente nello stesso luogo e non sparsi
per il mondo. Ovviamente la mia è una proposta.

> Sarà anche importante per noi definire il campo "ubicazione" per ricercare
> subito e a colpo sicuro un oggetto e "funzionamento" per capire subito cosa
> va riparato o cosa può servire per ricambi. Ad esempio: SUN Sparclassic -
> esposizione museale - funzionante / Amiga 1000 - magazzino, in scatola
> bianca - funzionante

Il funzionamento già c'è, piuttosto prima o poi dobbiamo vedere lo
stato di quello che abbiamo, inventariato e non. Per l'ubicazione se
non c'è si aggiunge, ma ho un errore quando vado a controllare
l'inventario. Santino, ho notato che la "gestione inventario" non va
:P mi sa che la migrazione ancora ha qualche problemi :P come l'hai
fatta? :P

> Niente più etichettatrice antieconomica, e opzionalmente niente più dicitura
> "vb" nelle etichette.

Domanda: ma anche le etichette stampate con stampante al laser sono
deperibili? perché volendo possiamo comprare un foglio a4 adesivo (ce
ne sono anche da 100 etichette a foglio) e fare una stampa massiva con
qualche programma.

> Una volta fatto ciò, basta portarsi dietro una matita e un cellulare,
> computer portatile o semplicemente dettando i dati ad alta voce a chi sta ad
> una postazione fissa per inserire l'inventario nel sistema.

Volendo si può anche fare un foglio stampato con le colonne basilari e
poi si fa il caricamento nel sistema il giorno stesso.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org