[Verdebinario] Report riunione del 24/04/2014

Vincenzo Colacicco uno.turbo.ie a hotmail.it
Lun 28 Apr 2014 11:06:05 UTC

> Esatto :P io avevo proposto anche il prestito delle chiavi in casi
> eccezionale, ma mi è stato fatto notare che sarebbe un po'
> problematico gestire le consegne e soprattutto i ritorni delle chiavi.

Come al solito ci fasciamo la testa prima ancora di rompercela.

A tutto ciò, anche con i quote successivi, posso rispondere con una frase che può risolvere tutto:

Se una parte pretende diritti, la controparte pretende degli obblighi.
Se un socio vuole le chiavi, Verde vuole che il socio si comporti in un certo modo.

Ho avuto le chiavi in prestito, DEVO restituirle entro tot. tempo.
Ho avuto delle chiavi tutte per me, DEVO o NON DEVO fare certe cose.

> Non lo metterei tuttavia come obbligo. Fa conto che dare troppe chiavi
> in giro vuole anche dire esporsi a problemi legati a furti,
> sparizioni, strani avvenimenti che possono derivare direttamente dalle
> persone (leggi malafede/incuria) o per via accidentale (es il socio x
> perde le chiavi).

> Qui torna una parola sola: fiducia.
> Le chiavi vanno date alle persone di cui si ha fiducia,
> indipendentemente da quanto donano monetariamente e non al museo.

Premesso che sul discorso fiducia sono d'accordissimo con te, ma ti faccio notare che negare la fiducia a qualcuno è un atteggiamento incoerente con noi stessi.
Andrebbe a ledere i mitici spiriti di associazionismo, libertè egalitè fraternitè e tutti i principi fondanti, tutto è di tutti, siamo tutti uguali ecc ecc ecc... secondo i quali, tra l'altro, non abbiamo potuto ottenere una seconda lista organizzativa causa fonte di imbarazzo.

Per cui le chiavi o le dai a tutti o a nessuno. Perchè altrimenti già immagino scene del tipo:
Perchè io posso averle e un altro di cui mi fido (ma magari tu non ti fidi) no?
Il discorso è lo stesso dei fantomatici membri della lista privata, quindi non valido.

Il problema reale è che qui quando qualcuno sbaglia diciamo sempre "e vabbè" e si va avanti, ma nessuno "paga", nessuno rimedia.
Non si chiede neanche "scusa" se è per questo.

Dobbiamo essere un po' più carabinieri se vogliamo moderare questo luogo onde prevenire atteggiamenti scorretti.
Se abbiamo il coraggio di dire "hai sbagliato, ripara e posa qui le chiavi" possiamo andare avanti.
Altrimenti che rimanga pure tutto com'è, non sprechiamo fiato e tempo.