[Verdebinario] Proposta nuovo sito VerdeBinario

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mer 30 Apr 2014 21:24:23 UTC

> IMHO non dovrebbe essere necessario scrivere codice per fare un sito web, a
> meno di non avere bisogno di qualcosa di molto particolare.

Apri il tema che hai proposto: meraviglia delle meraviglie è composto
da codice in php. Quello che ho fatto io è svolgere delle
personalizzazioni logiche per far fare al tema quello che voglio io.

Fa conto che utilizzando di base un framework responsive css o un tema
framework per wordpress (esempio thematic) avrei anche potuto
scrivermelo io da zero di sana pianta, ma sinceramente non avevo
voglia di perdere tempo per un qualcosa che poi sarebbe potuta finire
nel cestino.

> immagino, ad esempio, che per rendere il tema "responsive" andrea ha
> impiegato un tot di tempo, per scrivere i "box sticky" un altro tot ecc ecc
> ecc.

Falso. Il tema era già responsive. Io ho aggiunto alcune cose (altre
c'erano già e le ho solo personalizzate dal tema originario) per
rendere più dinamico il posizionamento di alcuni componenti
utilizzando un ordine diverso per la versione mobile rispetto alla
versione desktop e per abbellirne altri. E non perché quello
originario non funzionava, ma solo perché quello originario non mi
piaceva.

> se dovesse tornare utile avere dei layout personalizzati per le pagine, o
> implementare uno slider che utilizzi un testo sintetico personalizzabile da
> backend, ecc ecc., quanto tempo servirebbe?

Veramente poco. Faccio ormai questo per lavoro, non mi ci vuole
veramente niente anche a riscrivere interi pezzi di qualsiasi cosa per
soddisfare le nostre necessità. Tempo di lavoro per fare il tema che
vi ho proposto? Due giorni. Compresi cambi grafica, contenuti, codice
php e test vari.

> ...in definitiva: se c'e' la possibilita' di avere la "pappa pronta" e
> realizzare  facilmente qualcosa che ci piace, perche' reinventare la ruota?

Il bello di questo discorso è che si applica esattamente anche al tema
da te proposto. Se uno vuole cambiare alcuni elementi della sua logica
tutto ciò che hai contestato si applica alla perfezione anche a esso.

Ma stiamo realmente divagando.

Il problema non è tecnico: siamo tutti informatici. Il problema è comunicativo.

Su questo va fatta la scelta, non sulla riga php o il singolo colore.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org