[Verdebinario] Report riunione del 18-12-2014

Francesco De Francesco francesco.defrancesco a gmail.com
Gio 25 Dic 2014 21:58:02 UTC

> [...]
> su questa faccenda) e' che sono ANNI che vi vedo "macinare un
> po' le teste", "sinergie cdiverse nel backend", col risultato
> che ancora oggi non c'e' un sito per il museo.
>
> Penso che invece dovremmo mettere su un wordpress (che non e'
> una cosa fissa, stabile, che "riflette lo stato
> dell'assciazione", quqnao un oggetto plasmabile, modificabile ed
> aggiornabile!) per poi metterci le mani e migliorarlo insieme,
> "macinando un po' le teste, con sinergie diverse", ma
> soprattutto avendo gia' un sito, quindi... evitando di prenderlo

È una vita che lo dico.

Secondo me dovremmo stabilire una data X per scegliere un CMS qualsiasi tra quelli che conosciamo meglio, senza reinventare la ruota. Poi stabiliamo che entro data Y mettiamo su una bozza con un tema qualunque (davvero, uno qualunque!), le informazioni di base e un minimo di contenuti. Il resto (miglioramenti, aggiunte, news, materiale, migrazione ad altro CMS) verrà da sé. E si può fare in un secondo momento.

Intanto, nel frattempo, piuttosto che dire "non abbiamo un sito del museo" potremo dire "sì, il sito c'è, è provvisorio ma se ti serve un riferimento questo è l'indirizzo".

> E' TEMPO DI AGIRE, MENO CHIACCHIERE, PIU' AZIONE :)

Lo stesso dicasi per il logo.

Abbiamo bisogno di un logo. Ok. Decidiamo cosa nel logo ci deve essere e cosa /non/ ci deve essere (che forse è ancora più importante). Se volete alla prima occasione utile porto una bozza di creative brief così da schematizzare meglio.

Dopodiché si può stabilire "in data X valutiamo le varie proposte" e "entro data Y dobbiamo avere il logo finito".

Non sarà il logo più bello del mondo, ma fateci caso: quante aziende o enti che conoscete ha mantenuto SEMPRE lo stesso logo sin dalla fondazione? Nulla ci vieta di migliorarlo/cambiarlo in futuro.

In sintesi: sono d'accordo che forse questo non è il metodo perfetto, ma almeno è una strada semplice da seguire ed è *qualcosa*.

Buone feste e K.I.S.S. a tutt*

godz