[Verdebinario] VerdeBinariux

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Sab 27 Dic 2014 13:23:03 UTC

Il 27 dicembre 2014 13:46, Irene De Franco <irenedefranco a gmail.com> ha scritto:

>  Ciao,
>
> mi fa piacere leggere questa email, perchè si pone l'attenzione sui
> contenuti e sull'uso delle parole e si invita ad essere precisi, lo abbiamo
> fatto tante volte discutendo di vendita / sottoscrizione e altro.
>
> Ho scritto con una certa fretta ma i concetti mi sono chiari, e dopo un anno
> di percorso qualcosa è maturato.
>
> Vediamo se si riusciranno a seminare nuove storie positive.
>
> Ciao

Sò bene che fà un pò strano dividere Internet da Ninux dato che il
99.9% delle persone che si avvicinano a Ninux lo fanno alla ricerca di
internet (gratis?) ma per noi è importante valorizzare ogni singolo
pezzo di questo grande mosaico, e indicare specie ai curiosi di non
cadere nei soliti fraintendimenti.

Ninux.org è una rete libera, gratuita, neutrale, self-made, community-driven.
La rete di verdebinario ha costi fissi ripartiti tra i soci
utilizzatori e ricade sul bilancio economico e monetario della nostra
sede.
Ninux.org consente di accedere alla rete interna - e privata - della
sede di verdebinario a patto che ci sia un accordo, un metodo, una
logica e una fiducia tra associati, nel nostro caso tra un socio e
verde. Questo è possibile perchè la nostra associazione lo consente,
non è una prerogativa di Ninux.org.

A questo dobbiamo anche abbandonare l'idea di raccogliere
sottoscrizioni, o quote, per l'attivazione di nuovi nodi, perchè
corriamo il grande rischio di far passare ninux.org come una rete che
"viene il tecnico, gli dai 20-30-50€ e ti monta ninux", questo
inquinerebbe le coscienze dei nodi potenziali e renderebbe la nostra
associazione come una sorta di WiSP, cosa che non ci compete e alla
quale non ambiamo, non ci interessa.

Ogni volta che si avvicina una nuova persona è bene tracciare da
subito questa linea.
Cerchiamo di arricchire il discorso con le cose, diverse da internet,
che stiamo costruendo all'interno della rete.
Attualmente, le più popolari e largamente condivisibili, sono:

retroshare
blenderfarm

Inoltre, implicamentante, entrare in ninux cosenza significa prendere
contatto con una comunità che sviluppa software e configurazioni di
profilo alto, come il protocollo mesh a layer3 di OLSR, le
customizzazioni di openWRT e tutte le pratiche e conoscenze
liberamente condivise nel nostro circuito.

Insomma, sappiamo bene che ormai ninux, per noi, è una ricetta per chi
vuole produrre qualcosa e non una scorciatoia per chi vuole
"risparmiare" sulla bolletta.

Di giovedì in giovedì diversi nuovi amici sono venuti in associazione
per capire se potevano usare Internet tramite Ninux.org, dopo avergli
spiegato cos'è Ninux.org e dato che non li abbiamo nè più visti - nè
più sentiti - immagino che si siano rivolti ad un WiSP, bene,
significa siamo stati chiari :)

A Londra un amico di fraticello ci ha espresso dei dubbi su Ninux.org,
la sua critica verteva sul dubbio: "Per Internet conviene tutto questo
sbattito ?", dopo avergli spiegato cosa è e come lo facciamo ha
cambiato idea. Anche a londra esiste una wireless community network
[1]

per maddalena invece è stata sollevata la problematica del
digital-divide, e su questo la nostra associazione ha voluto guardare
oltre per superare i limiti infrastrutturali del nostro territorio.

E' ancora dicembre ed è bellissimo, per me come immagino per tutti
noi, poter parlare di ninux con tale maturità a solo un anno dal suo
anniversario,
Tanti auguri Ninux.org

[1] http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_wireless_community_networks_by_region