[Verdebinario] A Munnezz (era: scuola sup di Fuscaldo)

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 5 Feb 2014 10:20:43 UTC

Il giorno 05 febbraio 2014 08:16, Emiliano Russo
<emiliano a verdebinario.org>ha scritto:

> On 04/02/2014 23:02, Giuseppe De Marco wrote:
>
>  Andare a buttare la monnezza "cosentina" a rende non mi entusiasma
>>

> "maledetti cosentini, vengono qui a rubarci il lavoro! ho sentito dire che
> alcuni di loro buttano persino qui la loro spazzatura differenziata!
> perche' non se ne restano a casa loro? e' uno schifo!"
>
> LOL

Lo sò che fà ridere :)
Ma io penso che la differenziata porta a porta sia il sistema migliore per
gestire i rifiuti.
Per noi ha un costo maggiore perché la gestione esternalizza sui cittadini
l'onere di "differenziare" e portare nei giorni/modi prestabiliti i
rifiuti;  io credo che sia proprio questo passaggio ad essere importante,
perché educa i cittadini al trattamento dei rifiuti.

Eppoi solo dividendo e prendendoci carico, noi stessi, dei nostri rifiuti,
riusciamo a dare una dimensione reale ai nostri consumi, perlomeno capiamo
che rapporto di consumo abbiamo tra umido/multimateriale/carta.

Ad esempio il multimateriale è quello che io, e anche Verde a quanto
pare, consumo di più.
Perlopiù plastica, veramente troppa e inutile !

Oggi, prima di andare a basket, passo da verde per il multimateriale.

Ho chiamato ecologiaoggi e mi hanno consigliato di portare il RAEE come
utenza domestica e non come associazione perché come associazione dovremmo
utilizzare un formulario per il discarico dal nostro inventario.
Il formulario costa soldini eppoi noi il RAEE non lo inventariamo :)

Ecologiaoggi mi ha indicato di sistemare il RAEE stasera, dopo le 20,
nel punto di raccolta.

Se qualcuno volesse darmi un mano a sistemare, ordinatamente, i
monitor nel punto di raccolta accordiamoci in lista o telefonicamente.

kisses