[Verdebinario] Ninux

Mer 1 Gen 2014 18:39:27 UTC

On 01/01/2014 19:13, Emiliano Russo wrote:

> per esempio di se e come vogliamo realizzare il servizio.

la mia proposta e' quella di un servizio estremamente semplice:

- mettiamo a disposizione un tot dei nostri 20mbit di banda

- tizio vede la rete libera, si collega normalmente

- apre il browser, la prima pagina che vede -qualsiasi indirizzo digiti-
e' una nostra pagina di presentazione del servizio del tipo: "siamo X ti
offriamo Y sappi che potrai fare I,J,K"

- tizio munge un mega pulsante "OK" nella medesima pagina e da qui in
poi naviga normalmente (sempre con le restrizioni I,J,K)

- fine

da ragionare nello specifico:

- lo possiamo legalmente fare? sembrerebbe di si.

- quanta banda offriamo? io propongo 8mbit o anche di piu', se nessuno
di noi sta usando internet in sede. (e perche' no? a chi gliela stipiamo
la banda? ai surici? gliela lasciamo a tiscali?)

- ogni quanto tizio vede la pagina di presentazione? io propongo ogni
suo primo collegamento del mese corrente.

- quali sono le cose I,J,K che puo' fare? io propongo: navigare su
internet con delle limitazioni sui contenuti (vedi mie mail precedenti),
e collegarsi alla posta elettronica con un client (outlook,
thunderbird), + qualcos-altro-di-essenziale-che-ora-non-mi-viene-in-mente.

- dobbiamo tenere dei log? secondo me se la legge non lo impone,
semplicemente no. (approfondire)

- altro-che-in-questo-momento-mi-sfugge

e' molto importante avere chiare tutte queste cose *prima*.

se poi serve mangle squid captive niurluv punto tre o punto quattro, lo
vediamo in seguito. il lato tecnico e' quello piu' semplice: la meta'
dei soci attivi di verde binario sono o sono stati sistemisti, sono
sicuro che troveremo la soluzione migliore per quello che ci serve e la
implementeremo bendati e con la mano sinistra.