[Verdebinario] Ninux

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 1 Gen 2014 19:15:41 UTC

> - mettiamo a disposizione un tot dei nostri 20mbit di banda

Emi non so se vuoi indagare meglio ma pare che dal nostro router Dlink solo
10mbit risultano usabili.
Non sò se il router è il collo di bottiglia oppure tiscali ti/ci ha
sistemato nell'armadio sbagliato. Teniamo a mente di controllare, magari
giovedi/domani.

> - tizio vede la rete libera, si collega normalmente
>
> - apre il browser, la prima pagina che vede -qualsiasi indirizzo digiti-
> e' una nostra pagina di presentazione del servizio del tipo: "siamo X ti
> offriamo Y sappi che potrai fare I,J,K

- tizio munge un mega pulsante "OK" nella medesima pagina e da qui in poi
> naviga normalmente (sempre con le restrizioni I,J,K)

certo sarebbe carino avere perlomeno la e-mail degli utenti così da poterli
contattare per iniziative o per aggiornamenti sul progetto ninux. Che ne
pensi ?
Secondo me, in una dimensione di scambio sociale, potremmo avvicinare
qualche nuovo socio sostenitore.

Il concetto è/sarebbe Verdebinario offre connettività a tutti i suoi amici,
soci o collaboratori, proprio come se fossero in sede, luogo nel quale
abitualmente - o quasi - già usano internet. L'internet sociale un pò come
fare rete anche in termini di relazioni umane, e allora la mail diventa un
contatto di un nuovo amico.

Quali porte "forremmo" - o "vorrimo" - fornire alla connessione ?

80 e 443 ovviamente web
io proporrei:

22 SSH/SFTP
21 FTP
45 DNS

aggiungiamo a piacere, tipo Jabeer, IRC...

La 25 e tutte quelle di invio email no perchè poi parte lo spam della morte.
Niente torrent o altro a meno che l'utente non sia bravo a farsi un server
di appoggio all'esterno e allora benvenga :) tanto ci pensa il QoS a
quotare la banda.

> da ragionare nello specifico:
>
> - lo possiamo legalmente fare? sembrerebbe di si.

anche a me ma non siamo i soli

> - quanta banda offriamo? io propongo 8mbit o anche di piu', se nessuno di
> noi sta usando internet in sede. (e perche' no? a chi gliela stipiamo la
> banda? ai surici? gliela lasciamo a tiscali?)

sono daccordo

> - ogni quanto tizio vede la pagina di presentazione? io propongo ogni suo
> primo collegamento del mese corrente.

ogni volta che chiude il browser, solitamente lo programmo così in Django
ma possiamo fare anche a intervalli temporali predefiniti.

Dovremmo trovare un disclamier italiano che spiega chi siamo, cosa
facciamo, per chi è inteso il servizio e la policy di utilizzo

- quali sono le cose I,J,K che puo' fare? io propongo: navigare su internet
> con delle limitazioni sui contenuti (vedi mie mail precedenti), e
> collegarsi alla posta elettronica con un client (outlook, thunderbird), +
> qualcos-altro-di-essenziale-che-ora-non-mi-viene-in-mente.
>
> - dobbiamo tenere dei log? secondo me se la legge non lo impone,
> semplicemente no. (approfondire)
>
> - altro-che-in-questo-momento-mi-sfugge

La legge non impone ma "consiglia" di loggare esclusivamente gli accessi
(id con datetime), consiglio sensato dato che in caso di reato (!) gli
inquirenti ci coinvolgerebbero finquando non riusciamo a dimostrare alla
legge la nostra estraneità ai fatti.

A me personalmente non interessa se non per lo studio di eventuali abusi di
rete, con uno svuotamento dei log mensile.
Piuttosto il content filter è una cosa che su Ninux non si fà, però se
desiderassimo introdurla è possibile scoppiarla dal captive portal, su un
servizio squid+squidguard.

> e' molto importante avere chiare tutte queste cose *prima*.
>
> se poi serve mangle squid captive niurluv punto tre o punto quattro, lo
> vediamo in seguito. il lato tecnico e' quello piu' semplice: la meta' dei
> soci attivi di verde binario sono o sono stati sistemisti, sono sicuro che
> troveremo la soluzione migliore per quello che ci serve e la implementeremo
> bendati e con la mano sinistra.

Ok, ho iniziato ad usare/sviluppare in python/django con:

 http://tollgate.readthedocs.org/en/latest/introduction.html

in merito al DBdegli utenti un grande KISS con un bellissimo file sqlite :)