[Verdebinario] Fwd: [Freaknet-museo] Una strana novita'

Mar 21 Gen 2014 07:58:51 UTC

-------- Original Message --------
Subject: [Freaknet-museo] Una strana novita'
Date: Sun, 19 Jan 2014 19:01:27 +0100
From: asbesto a freaknet.org
To: freaknet-museo a lists.freaknet.org

Qualche giorno fa sul mio conto corrente personale e' piovuta una cifra
inaspettata.

Si tratta della donazione di una persona che preferisce restare anonima;
una donazione fatta perche' questa persona sente di aver ricevuto tanto
da me, in termini di esperienza / formazione, ed ha trovato giusto
condividere con me una parte del suo raccolto.

(tra virgolette, stralci dello scambio di mail avute con questa persona)

"Le proprie necessita' coperte con buona abbondanza. Coprire con buona
abbondanza le non proprie necessita' che sono proprie"

Una bella cosa, indubbiamente, che mi ha lasciato alquanto spiazzato :)

Ho immediatamente pensato innanzitutto di contattare la persona
chiedendo se ne fosse davvero sicuro, e successivamente di riversare
questi soldi nella gestione del Museo, senza pensarci un istante ("il
punto implicito e forse da rendere palese e' il fatto che questa cosa
che stai facendo e' buona pure per te, e questo, indipendentemente dai
guadagni esclusivamente tuoi che potresti avere")

Da questa persona ho ricevuto successivamente alcune direttive in
merito.

La persona in questione intende:

- restare assolutamente anonima: "attribuire un nome puo' essere
deleterio"

- far si che io gestisca questa somma come meglio credo: "il punto
implicito da rendere palese e' che questa cosa che stai facendo e' buona
pure per te, e questo indipendentemente dai guadagni esclusivamente tuoi
che potresti avere (e' una necessita' della tua esistenza che riguarda
la necessita' di una esistenza non tua)"

- Diffondere questa condivisione come un vaccino virale: "ho ritenuto
buono
che tu rendessi palese che sia buono soddisfare 'necessita' di tipo
proprio riguardanti necessita' non proprie"

nonche' auspica che

- io trattenga una parte di questa somma: "Soddisfa tue necessita' che
riguardano il soddisfare necessita' non tue. Considera che questa cosa,
in questo mondo culturale in cui ci troviamo, non e' palese. E che e'
buono averne cognizione, averla palese. Non affidarti ad amare per
amare" (se ami una pietra e versi tutta la tua acqua sulla pietra, cosi'
morendo di sete, chi difendera' la pietra quando qualcuno con un
martello vorra' frammentarla? Anche se la pietra avra' piu' sete,
conservane affinche' possa essere difesa).

- beva una bottiglia di vino rosso comprata al supermarket.

In definitiva, ora il museo dispone di una discreta somma che sara':

) trattenuta come "backup", come da precisa volonta' del donatore;

PROPONGO di utilizzare il resto per:

) copertura di affitti/bollette futuri, quindi salvandone una buona
parte

) acquistare apparecchiature/logistica di STRINGENTE NECESSITA' che ora
ci mancano: oscilloscopio non costosissimo possibilmente usato, stazione
saldante cinese ad aria calda, altro che ci manca per condurre i
restauri in maniera piu professionale e con meno problemi; ne parlo con
Vampire, mi faccio consigliare, ma parliamone anche qua :)

) aiutare VerdeBinario/MIAI con 1000 euro per gli affitti arretrati!

) RESTITUIRE i prestiti fatti da Newmark e Nightolo per l'avvio del
meraviglioso progetto di ricostruzione dell'APPLE 1 :)

Dovrebbe rimanerci un discreto budget per bollette/affitti.

In totale stiamo parlando esattamente di 6250 euro.

E questa sembra essere uno degli effetti della legge del karma, a cui ho
sempre creduto.

eof