[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] ninux-Saracena super nodo?!

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Dom 6 Lug 2014 19:36:38 UTC

Il 06/07/2014 21:05, Francesco Laurito ha scritto:

> non sono molto informato su ninux, gli esami stanno opprimendo la mia
> curiosità...ma ammiro i membri dell' Hacklab e Verde per la loro
> dedizione a questo progetto

Ciao Francesco,

ogni giorno stai a pochi passi dal nostro lab, e Martedì c'è anche
riunione Hacklab :)
Esami o no, in meno di mezz'oretta ti si può mettere al pari sullo stato
del progetto molto meglio di come si può fare in ML, sono sicuro che sei
d'accordo :)

Ninux in Calabria ha la sua ML dedicata, che è l'ideale se ci si vuole
tenere aggiornati passo passo:

> potremmo creare la rete regionale più sviluppata, avere qualche nuovo
> primato per essere citati su qualche giornale come "Calabria che si
> innova"...

Sono cose che avverranno lentamente, Ninux non è un progetto da titolone.
Abbiamo appena fatto 4 anni di progetto:
http://calabria.ninux.org/2014/07/05/4-anni-ninux-calabria/

Il primo nodo l'abbiamo messo dopo 2 anni. È uno di quei progetti dove
hai in mente la "big picture" ma disegni un puntino alla volta, a lungo
termine.
In 2 anni abbiamo lavorato per rendere solide le basi tecniche e
consolidare la community, e ci siamo riusciti.
L'espansione finora è avvenuta "ad ondate" e probabilmente continuerà
così finché non si "clicca" una certa massa critica ma anche sviluppo
tecnico critico, non identificabile al momento :)

> Il mio timore sta solo nella potenza dell'antenna e quindi
> sull'inquinamento elettromagnetico e i danni che potrebbe fare sulle
> persone,

Non ci sono le basi per avere timore. Queste antenne vengono montate sui
tetti, e le potenze in gioco sono nettamente inferiori a quelle della
telefonia mobile.

> tra Saracena e Rende-Cosenza non ci sono nodi potenziali, quindi vuol
> dire coprire circa 60 km in linea d'aria.

Non si deve necessariamente puntare subito a collegare Saracena con
Cosenza. È molto più importante, nonché fattibilissimo, far nascere una
piccola isola a Saracena & circondario. Che poi si espanderà man mano.
Il collegamento con Cosenza avverrà coi suoi tempi e naturalmente.

> Martedì vi farò avere le foto che ho scattato.

Ottimo :)

Stefanauss.