[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] ninux-Saracena super nodo?!

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Dom 6 Lug 2014 20:38:05 UTC

Il 06 luglio 2014 21:05, Francesco Laurito
<francescolaurito.mail a gmail.com> ha scritto:
> Saracena è un paesino ai piedi del Pollino a 650m sdm, conta circa 3500
> abitanti, anno dopo anno il numero diminuisce come sta avvenendo in tutti i
> paesi del circondario cause emigrazione e le poche nascite...

> guardando la mappa dei nodi ninux a distanza di mesi, noto che sono
> aumentati i nodi potenziali ma la rete vera propria è rimasta quasi
> invariata.

è come quando il fuoco è sotto la brace :)

> Saracena è una "finestra" che affaccia sulla costa ionica e  sull'entroterra
> nord calabrese può dare una scrollata ai nodi dormienti.
> ad esempio collegare Sibari, Spezzano Albanese, Firmo, Lungro e la miriade
> di comuni che si vede all'orizzonte anche Hacklab di Corigliano all' Hacklab
> di Cosenza ecc ecc :)

Sarebbe una gran bella isola

> potremmo creare la rete regionale più sviluppata, avere qualche nuovo
> primato per essere citati su qualche giornale come "Calabria che si
> innova"...

> Il mio timore sta solo nella potenza dell'antenna e quindi sull'inquinamento
> elettromagnetico e i danni che potrebbe fare sulle persone, tra Saracena e
> Rende-Cosenza non ci sono nodi potenziali, quindi vuol dire coprire circa 60
> km in linea d'aria.

Per coprire una distanza si corre il rischio di amplificare oltre i
limiti stabiliti dalla legge e ottenere comunque un risultato
inefficiente.

Si può fare l'isola con link puliti e senza impatto ambientale, di
fatto la normativa italiana è quella più attenta a questa materia. Le
distanze ci sono bisogna trovare i punti giusti per sfruttare al
massimo la line-of-sight.

Se ti viene linkati alla prima persona che può fare punto-punto con
te, dopodichè la rete si contagia.