[Verdebinario] Olivetti M21 e Quaderno SPARITI

Santino Caruso santo.caruso a gmail.com
Lun 14 Lug 2014 09:00:18 UTC

Il 12/07/2014 16:47, Emiliano Russo ha scritto:
> giovedi sera (avantieri) dopo la riunione e la visita guidata
>
> siamo andati via lasciando l'Olivetti M21 sul tavolo del laboratorio,
> dopo averlo testato e utilizzato per tutta la serata.
>
> Ora non e' piu' al suo posto e non si trova da nessuna parte.

Ero presente in sede quando si pensava che mancasse un pezzo (e si
andava a cercarlo) e man mano i pezzi che mancavano all'appello
aumentavano concretizzando la certezza che non c'erano.

Ritorno da un week-end in montagna dove il lungo cammino e l'assenza di
ogni segnale di tecnologia aiuta a riflettere.

Non so come mai siamo orfani dei pezzi indicati, è uno sforzo
intellettivo/investigativo non indifferente.

Quello che mi lascia maggiormente basito è la fragilità associativa
nella quale viviamo, fragilità che ci porta a sospetti perché forse non
ci sono altre soluzioni.

Penso di non infrangere nessuna privacy dicendo che i possessori delle
chiavi sono:

Santino
Irene
Emiliano
Andrea
Ignazio
Ciro
Giuseppe
Giovanni

aventi le chiavi (tranne Ciro) da molti anni, praticamente da quando ci
siamo insediati in via Accatatis (per non dire da molto prima).

senza neanche fare altri tipi di considerazioni, non ho la soluzione
sulle dinamiche che hanno fatto in modo che non trovassimo i pezzi
storici al loro posto (posso capire apparati e pezzi di comune utilizzo
presi in prestito per un periodo di tempo ma *mai* pezzi storici) , ma
saranno sicuramente altrove senza alcuna ombra di dubbio.

Se non si riesce a capire il motivo (come in questo caso) si prendono le
adeguate precauzioni per aumentare la sicurezza del museo, soluzioni in
questo caso ce ne sono diverse da valutare.

Penso che questo sia sufficiente.

---