[Verdebinario] Ninux

Gigismi gigismir a gmail.com
Lun 17 Mar 2014 11:10:02 UTC

Il giorno 23 febbraio 2014 18:53, Giuseppe De Marco
<demarcog83 a gmail.com>ha scritto:

> Ragazzi la rete è stata spostata nel laboratorio e il quadro del MIAI,
> d'ora in poi, potremo spegnerlo tutto.
>
> Discorso diverso per il quadro del LAB che adesso non potremo più
> spegnere, facciamo attenzione.
> Dovremo invece spegnere tutte le ciabatte a manuccia.
>
> Come captive-firewall il discorso si stà evolvendo e sorgono tre elementi
> importanti insieme al Captive:
>
> 1. ARP proxy
> 2. DNS cache
> 3. Tunnel VPN verso le altre isole

Per quanto riguarda il monitoraggio ti consiglio piùttosto di fare tutto da
capo, di limitarti a fare un proxy nagios, dato che vuoi fare la VPN verso
le altre isole un proxy nagios è banale perchè dovresti solo settare l' ip
ed avresti i dati oltre della calabria di tutta Ninux. Inoltre è molto più
immadiato configurare il proxy che reinstallare tutto da zero. Per quanto
riguarda le credenzali di accesso chiedi in contatti a ninux.org e ti saranno
date  :-D (chiedi di niccolò, il quale ti risponderà con un pò di ritardo
perchè è fuori italia attualemnte)

Ecco la guida di nagios in ninux:
http://wiki.ninux.org/ProxyNagios

ci sono le configurazioni preinstallate da caricare dentro ninux ( roma se
non sbaglio) accessibili qui:
smb: <http://wiki.ninux.org/smb%3A>/10.168.177.189<http://wiki.ninux.org/smb%3A/10.168.177.189>
/share <http://wiki.ninux.org/smb%3A/10.168.177.189/share>/NagiosConfig<http://wiki.ninux.org/smb%3A/10.168.177.189/share/NagiosConfig?action=fullsearch&context=180&value=linkto%3A%22smb%3A%2F10.168.177.189%2Fshare%2FNagiosConfig%22>
 le quali dovrebbero essere raggiungibili anche dalla calabria , per
comodità te le aggiungo qui:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/28558568/allegati%20mail/Archivio%20Nagios%20Config.rar

Per quanto riguarda la VPN tra isole sempre di documentazione c'è tutto sul
wiki di ninux :-D

Bella