[Verdebinario] Proposta nuovo sito VerdeBinario

Gio 1 Maggio 2014 09:01:19 UTC

Il 30/04/2014 22:03, Kbyte ha scritto:

> Il mio punto di vista è che a livello comunicativo è un po' meno
> flessibile e meno di impatto. Abbiamo solo 3 blocchi (quindi tre
> tematiche principali) espressi con dei simboli, quando dal punto di
> vista visivo abbiamo visto che una fotografia attira molto di più.

fermo restando che - come e' ovvio - nel nostro sito si possono
utilizzare delle foto, quella di utilizzare dei simboli per
esemplificare tematiche di interesse o altro e' una convenzione
comunicativa diffusissima.

gia' all'epoca della mia prima proposta
http://nuovosito.verdebinario.org (...3 anni fa? ho perso il conto :D)
molti siti la adottavano.

oggi e' uno standard. basta dare un'occhiata ai temi piu' nuovi e
popolari per wordpress per ritrovarla costantemente (soprattutto in
quelli che non sono dei semplici blog o dei portfolio)

http://wordpress.org/themes/browse/popular/ [0]

http://wordpress.org/themes/browse/new/

dal punto di vista estetico e comunicativo, in una homepage che presenta
molte immagini fotografiche in evidenza, ha la funzione di "spezzare",
sottolineando allo stesso tempo, con il cambio di linguaggio (da foto a
illustrazione) la differenza tra le notizie (sottolineate dalle foto) e
le aree tematiche (evidenziate da illustrazioni).

puo' piacere o meno, ma dal puno di vista della comunicazione e' una
pratica diffusa e consolidata.

poi nello specifico puo' darsi che serva utilizzare dei simboli piu'
efficaci, parliamo sempre di una bozza. in particolare per quanto
riguarda "archeologia informatica" non e' facile trovare qualcosa di
immediatamente comprensibile (idealmente li' ci andrebbe un logo del MIAI).

- - -
[0] guardando la pagina, vedo anche che in questo momento, su questo
pianeta, "spacious" e' in cima alla classifica dei temi piu' popolari,
secondo soltanto a un tema blog ufficiale di wordpress ;)