[Verdebinario] Learning Verde Binario Networks

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 7 Maggio 2014 07:35:24 UTC

Il 06 maggio 2014 22:22, Irene De Franco <irenedefranco a gmail.com> ha scritto:

> OK,  ora mi ricordo ti ho fatto io la ricevuta

> OK, verificato su cc  è a  nome tuo
>

> comunque hai preso tu prima di tutti la decisione di 10 euro :P
> finalmente ora si inizia a codificare qualcosa.

Voglio evitare polemiche ma Nnux + fundraising, in principio, erano
abbinati e fraticello lo sapeva da prima di montare l'antenna.
Questa modalità a verdebinario era stata scartata IN RIUNIONE DIVERSE
VOLTE perchè volevamo fare hotspot libero per chiunque.
A distanza di 6 mesi riguardiamo indietro a tutte le inutili
polemiche, prendiamo un bel respiro e guardiamo avanti.

Voglio inoltre aggiungere un'altra cosa importante:

alle volte siamo un pò fanciulli e vogliamo tutto e subito secondo la
testa nostra.
In realtà ci sono dei tempi da rispettare, dei dubbi da risolvere e
dei lavori, materiali e intellettuali, da fare prima di poter
inquadrare qualcosa concretamente.
Ci serva in futuro per tutte le nostre ansie da prestazione, alle
volte dobbiamo solo iniziare e capire strada facendo.

> aggiungo che sono d'accordo con questa quota, è accessibile a tutti coloro
> che sono realmente interessati anche ad un discorso solidale
> inoltre, se ci organizziamo bene,  la condivisione della rete di Verde
> potrebbe essere gestita come il gruppo di acquisto hosting:
>
> di anno in anno e con l'aumentare degli utenti la quota di donazione può
> diminuire

Rimanesse pure costante. Se il numero cresce potremmo dirottare
qualcuno sulle nostre utenze domestiche.

> Propongo che nelle situazioni collettive sporadiche come quella dell'ARI o
> Celico, a suo tempo, si chieda una donazione che può essere di 1 euro a
> partecipante ( e quindi chi chiede connessione scolletta al proprio interno
> ) oppure dona  quanto può /ritiene necessario.

Per l'ARI il nostro supporto è temporaneo. Alcuni soci ARI a giugno
faranno i propri nodi ninux e doneranno la propria banda alla propria
sede associativa.

> Se vi ricordate in riunione abbiamo parlato anche delle modalità di
> richiesta di accesso, di  hotspot, di disclaimer e di policy
> chiudiamo questo discorso ASAP

Le cose stanno cambiando a livello tecnico e non avremo più un default
gateway classico ma un certificato VPN con tanto di scadenza.