[Verdebinario] Fwd: WebFaction: Emergency migration of Web218 to new hardware, IP address change

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 15 Maggio 2014 15:31:07 UTC

Il 15 maggio 2014 16:40, Kbyte <kbyte a snowpenguin.org> ha scritto:
> Comunque se devo dare il mio commento sulla vicenda, devo dire che
> sono veramente pessimi: non si migra così di ufficio le utenze di un
> server condiviso in questo modo e con praticamente zero preavviso.
> Avrei capito se si stava spaccando qualcosa a livello hardware, ma per
> un ddos si è quasi sfiorato il ridicolo.
>
> Avrebbero dovuto dire: "abbiamo problemi con questo server, chi vuole
> verrà migrato sul server xyz premendo il tasto x, aprendo ticket,
> accendendo un cero alla madonna."

Andre la situazione è sfuggita di mano quando da che avevano una sola
rete/macchina in DDOS si son trovati tutti e 4 i DNS in DDOS e diversi
altri server in stallo. Attualmente i loro DNS sono ancora in alto
mare, da brividi.

L'unica informazione che mi piacerebbe conoscere è una, ovvero se il
DDOS ha saturato la linea ATM ( ma stento a crederci perchè filtri e
QoS dovrebbero essere collocati a monte fino alla dorsale..pertanto...
) oppure se ha saturato giusto la rete del datacenter.

Mi stupisce il fatto che con un datacenter delle loro dimensioni
abbiano gestito così male la cosa, ovvero dopo 24 ore di DDOS ancora
non sapevano in che tempi avrebbero risolto nè tantomeno come
rispondere ai clienti.

Dal punto di vista professionale è stato un disastro perchè hanno
dimostrato di avere seri problemi legati alla fault tolerance, pessima
comunicazione/assistenza, totale incapacità di stimare capacità e
tolleranza delle loro network appliances, e, cosa più importante:
inadeguatezza nel trovare una soluzione nell'immediato.

A seguito di questo momento difficile sarebbe interessante porgli
qualche domanda per il futuro :)