[Verdebinario] Lovelace Saturdays: edizione di Dicembre 2014

Mar 25 Nov 2014 14:44:34 UTC

Il 25/11/2014 15:28, Santo Caruso ha scritto:

>     - pubblicizzazione con diffusione cartacea
>
> Io qui starei attento, nel senso che la spesa non dovrebbe raggiungere
> una quota pių o meno simbolica di 8/10 EUR, l'altra volta abbiamo anche
> stampato altro non relativo al lovelace ma siamo usciti fuori con 75 EUR
> circa di stampa. (di cui poi 25 donati da chi li aveva anticipati)

mi pare che rodolfo abbia anticipato 50 euro, almeno cosi' ricordo.
in ogni caso la spesa era quasi totalmente relativa alle brochure.

gl inviti per il lovelace sono costati meno di 20 euro, e solo perche'
ne abbiamo stampati piu' del solito per portarne qualcuno in piu' al
linuxday

> Ho constatato che le persone che vengono all Lovelace sono venute per
> coinvolgimento personale di chi tiene il seminario (talvolta) e per aver
> letto l'avviso tramite social, non sono venute persone che hanno trovato
> da qualche parte il cartaceo e questo č successo diverse altre volte per
> non dire sempre.

due considerazioni:

a) gli inviti servono anche a chi non viene, come occasione per
intrattenere relazioni e come modo per ribadire le attivita' e
la presenza del MIAI.

stessa cosa si potrebbe dire della comunicazione sui giornali: qualcuno
e' venuto al lovelace perche' l'ha letto sul quotidiano? no, ma far
pubblicare i comunicati stampa ha senso a prescindere da "quanta gente
portano"

> Questo non implica di non produrre il cartaceo, ma di limitarlo
> notevolmente nei numeri e di conseguenza nei costi... io penso
> costantemente al pareggio budget 2014 ;)

b) la comunicazione cartacea funziona sui numeri. produrre 100 inviti
non ha senso (se non quello specificato al punto a). per cui se vogliamo
portare piu' persone ai lovelace in realta' ne dovremmo stampare
(e distribuire!) moooolti di piu' :)