[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mer 22 Ott 2014 17:13:33 UTC

> Era solo per dire che le percentuali di utilizzo non sono
> /necessariamente/ sintomo di bontà. Spesso una soluzione si adotta anche
> perché
> - è la meno peggio
> - è lo standard de facto
> - lo chiede $presidentissimo
> - lo fanno tutti quindi perché noi no

e lo sai bene, non devo certo spiegartelo io.

O forse perché effettivamente ha una utilità?

Questa opzione proprio non la si vuole considerare eh?

> [nella fattispecie udev nel tempo è migliorato tantissimo e non ho più
> paura ad usarlo in produzione, ma all'inizio personalmente mi ha dato più
> problemi che altro]

Uno dei maggiori problemi dello sviluppo Libero/Linux deriva proprio dalla
paura nei confronti delle novità, aggravata dal fatto che purtroppo molti
progetti non hanno un potere economico tale da avere un ciclo di sviluppo
capace di creare un software e farlo uscire perfetto (cosa poi difficile
per il fatto che esistono un milione di distribuzioni diverse).

Udev, con tutti i suoi problemi iniziali, fu uno di questi casi e ha
rivoluzionato il modo con cui l'userspace può utilizzare l'hardware in
linux.

Se non si "rischia" tecnologicamente, il rischio è rimanere sempre troppo
indietro, tanto poi alla fine se una scelta risulta essere sbagliata si può
sempre cambiare e trovare nuove soluzioni.

Il no a prescindere, senza alternative, invece non ti porta realmente da
nessuna parte.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org