[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Gio 23 Ott 2014 08:30:06 UTC

> Sappiamo entrambi che RedHat prima di adottare qualcosa aspetta che sia
> ben testata utilizzando fedora e centos come testa di ponte. Systemd come
> default in fedora è del 2011, in centos dal 2013, l'adozione in redhat è
> stata solo questione di tempo.
>
> scusa ma in centos c'è di default solo dalla 7.0, che è uscita 4 mesi fa
> (e naturalmente non viene usata come sistema di produzione)

Si si, hai ragione. Ho confuso l'annuncio/entrata in sviluppo, con
l'effettiva release :P

> Stiamo parlando di un sistema di init (e non è mica l'unico in
> circolazione, ce ne sono tanti), non di un mutuo.
>
> non è soltanto un sistema di init, dai. da
> https://wiki.debian.org/Debate/initsystem/systemd#Questions_from_the_CTTE

E quindi?

Parlando tecnicamente c'è chi considera quell'elenco dei pregi anche se Ian
Jackson e altri li considerano "diffetti". Io ho sempre timore di chi
relega gli aspetti tecnologici a dogmi rigidi anacronistici, perché la
tendenza (dentro e fuori il software libero) negli ultimi anni è verso un
gestore dei processi/funzionalità del sistema più corposo. Systemd è troppo
corposo? bene ci può stare benissimo, però allo stesso tempo la tendenza
non è fare qualcosa di meglio, ma non fare nulla, questo è inequivocabile.

Quando qualcuno farà qualcosa di meglio, sarò felice di narrare le
fantastiche funzionalità del nuovo sistema e lo adotterò, ma nel frattempo
a me (e a chi come me guarda solo all'aspetto tecnico) sinceramente non
interessa che sia uno o più oggeti software a darmi quelle funzionalità,
che sia implementato nel kernel o in userspace, che sia un componente
principale o meno, che sia sviluppato da tizio o caio, quello che mi
interessa è che parte (o tutte) quelle che sono considerate migliorie al
sistema siano accessibili.

In debian per esempio è presente systemd-shim che emula il più possibile le
funzionalità di systemd. Già questa è un'ottima strada perché si ci
focalizza inizialmente ad emulare, in futuro probabilmente a fornire alcune
funzionalità utilizzando altri strumenti che non siano "polifemici".

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org