[Verdebinario] Un consiglio dai più esperti

Mar 28 Ott 2014 18:01:18 UTC

Il giorno 28 ottobre 2014 11:32, Enzo Aggazio <enzoaggazio a gmail.com> ha
scritto:

> Confermo, una alternativa é presentare una offerta concreta a costo zero:
> tipo una giornata sul retrocomputing con brevi talk, storia dei pc,
> inviando un depliant informativo. A questo fare seguire una telefonata ad
> un appuntamento dal vivo.

 vero,

a costo zero, o anche con  una piccola sottoscrizione con lo scopo
eplicitato in modo chiaro sui materiali informativi che si tratta di un
contributo a sostegno delle attività dando la ricevuta da blocchetto

In tutti questi anni periodicamente abbiamo chiesto  incontri formali,
attraverso richiesta scritta e protocollata alle istituzioni locali come
università, assessorati alla cultura e altro, dirigenti, dei comuni di
Rende, Cosenza e della Provincia e anche della Regione, ai dirigenti delle
istituzioni scolastiche, ad istituti bancari; abbiamo partecipato a reti di
associazioni tramite il Centro Servizi di Volontariato della provincia di
Cosenza o su contatto ad esempio del comune di Cosenza
o tramite contatti diretti con altre associazioni.

Tutto ciò allo scopo di fare rete, di presentare l'associazione e le sue
attività al fine di supportarle creando collaborazioni, avere patrocini
su   progetti che  abbiamo scritto,  e in primis  per trovare una sede
consona al MIAI.

Ogni volta abbiamo fornito materiali quali brochure del museo, calendario ,
inviti, biglietti da visita, piccole sinossi sui progetti e sul MIAI.

Tieni presente che si tratta di un processo anche un pò lento, in cui ci
vuole molta pazienza, bisogna stare dietro ai cambiamenti di personale,
agli "umori", alle inefficienze, all'agenda piena delle persone,
soprattutto se seguite un percorso oggettivo come istituzione associativa e
non come forma di favore personalistico.

Ciò è molto importante perchè nel corso del tempo si acquisisce credibilità.
ed è un lavoro associativo che si affianca allle consuete attività rivolte
a tutti.

Anni fa dialogare con il territorio era faticoso, adesso un pò dovuta
all'esperienza costruita sul campo, un pò al cambiamento generazionale, un
pò al fatto che le attività di cui ci occupiamo e il vintage di ogni sorta
sono in auge a causa o grazie :P ai mass media,
un pò al fatto che per abbatterci ci vuole un proiettile anticarro :)
un pò alla storia che abbiamo costruito
le cose sono più fluide.

Mi auguro che viviate in un contesto più sensibile e ricettivo. Vi auguro
una buona organizzazione e condivisione tra di voi così riuscirete a
realizzare tante cose.
Non è per niente facile! :P

Collaboriamo e supportiamoci a vicenda! lo facciamo da tempo anche con il
MusIF di Palazzolo Acreide :)

a presto

Irene De Franco
Presidente Ass. Cult. Verde Binario