[Verdebinario] Affinita'-divergenze fra il compagno verdebinario e noi del conseguimento della maggiore eta' (era portatili per corso chimici)

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mar 16 Set 2014 14:20:29 UTC

Il 16 settembre 2014 12:51, ono-sendai <ono-sendai a insiberia.net> ha scritto:

> Ora viene fuori che bisogna buttare alcuni dei pilastri fondanti di VerdeBinario
> (software libero, noprofit e altro) perche' altrimenti non possiamo
> retribuire/rimborsare e *quindi* *motivare* chi partecipa alle attivita' di
> VerdeBinario!

Si continua a confondere software libero con cose gratis. Si possono
alzare soldi anche con il software libero ma ci vuole una formula
commerciale giusta, cose che noi non facciamo. Abbiamo trovato
l'escamotage della donazione e ci siamo fermati lì.

Ci sono delle cose che fanno parte dei nostri percorsi individuali e
che compongono e arricchiscono la nostra associazione, non di certo la
devono o dovrebbero affossare.

Io trovo un pò un muro di gomma nell'affrontare alcune tematiche. Sui
nostri "pilastri fondatori":  fare no-profit non significa non avere
uscite e rimborsi spesa. Alla stessa maniera il software libero
dovrebbe essere promosso, se desideriamo una maggiore presa sul nostro
territorio, con l'ottica della migrazione:

Ovvero da windows a linux.

Questo significa introdurci nellopensource di windows e MEDIARE. Se
continuiamo a tapparci occhi e orecchie convinti nel nostro
continueremo a chiederci come mai il mondo non ci ha ancora notato
senza renderci conto di stare sottoterra e di dover migliorare noi
piuttosto che lamentarci della politica, società, religione, e tutte
le cose che ci rendono ancora infantili.

> Ma...Peppe davvero pensi che un rimborso/stipendio/gratificazionemonetaria possa
> *motivare* qualcuno a fare cose per VerdeBinario?

Pensi che io abbia voglia di sprecare fiato ? Se lo dico lo penso.
Forse è il percorso di studio che ho fatto ma ci hanno insegnato che
senza una gratificazione, monetaria o psicologica, non c'è
prestazione, scambio, mercato, relazioni.

> E se cosi' fosse,che valore avrebbe stare dentro VerdeBinario? Imho non piu' del valore che ha andare a
> lavorare per degli stronzi che non si sopportano ma
> chevabbecivadochetantomipagano! [1]

"Stare dentro" significa partecipare e non identificarsi in qualcosa.
Spesso c'è del materialismo nei nostri idoli ma l'associazione, e i
suoi "pilastri", non è una chiesa con i credenti/seguaci, ma un
ritrovo democratico che si arricchisce di diversità e che non si
riduce per "normalizzazione".

Forse ho esposto dei pilastri ancora più profondi.

In merito a cosa, è un gioco di parole ? ( preferirei continuare in
privato che siamo fuori topic sull'orlo del flame )

> Imho se senti che far parte di VerdeBinario non ti da niente il problema e' piu'
> profondo e non risolvibile dai soldi.

Ho riportato semplicemente una frase che ho udito in associazione e mi
ha colpito, stupito e attivato su alcuni aspetti cognitivi della mia
persona. Se ti rivolgi a me è il caso di contattarmi privatamente e
affrontare il discorso a 4 occhi, altrimenti quì annoiamo gli altri e
facciamo solo chiacchiere.

> Io penso che i lack motivazionali vadano ricercati prima di tutto dentro di noi
> (si lo so che sembra una cacata newage,ma non sapevo dirlo diversamente :P).

Bèh se continui a lavorare solo perchè ti pagano dovresti sapermi
rispondere tu a queste provocazioni ;)
Verde Binario non ti chiede niente perchè ogni volta che chiede
qualcosa ai soci c'è chi abbassa lo sguardo e guarda altrove e
qualcunaltro che cerca di aiutare materialmente con tutte le
difficoltà del quotidiano. Cerchiamo dentro di noi e allo stesso tempo
chiediamoci perchè una formula non può funzionare, specie adesso che
siamo adulti e abbiamo impegni e responsabilità concrete.

> Perche' e' pesante partecipare alle attivita' di VerdeBinario?
> Perche' non c'e' l'entusiasmo di una volta?
> Qual'e' la cosa ce piu' odiamo del partecipare alle attivita' di Verdebinario?

La lunghezza delle riunioni, il fatto che chi espone i topic non ha
alcuna cura della durata degli interventi, nè tantomeno della loro
efficacia specie quando questi  richiedono lunghe introduzioni, spesso
frammentate da parentesi e chiacchiere colorate ma che disperdono
attenzione ed efficacia.

Il fatto che si consolidino certezze, presuntamente condivise, fondate
su simpatia, fiducia e senso di appartenenza in maniera disomogenea
tra i soci.

Il fatto che risulta troppo faticoso decidere e quando questo accade,
se qualcuno non è daccordo, non si ha un metodo di risoluzione delle
cose che semplicemente si incancreniscono e col tempo ammalano anche
le relazioni personali, perchè si tende a colpevolizzarsi a vicenda.

> Personalmente io trovo pesante ridiscutere sempre le stesse cose, passare quel
> poco tempo che sto a Verde circondato da musi lunghi e frecciatine!

Personalmente sono sereno perchè le cose le dico su due piedi e i soci
tutti lo sanno. Se ti interessa ho anche una cura per contro il muso
lungo :)

> Mi piacerebbe venire a VerdeBinario a *cazzeggiare* con degli amici, ad imparare
> roba e a costruire qualcosa di cui mi sento parte, senza dover impiegare le
> poche energie a cercare di non far snaturare quello di cui mi sento parte.

come dicevano i miei amici di castrolibero "U munnu è fattu pittìa" ;)

> Bisognerebbe divertirsi di piu' (dopotutto si tratta di N nerd chiusi in una
> stanza piena di roba bellissima :) ) e farsi meno il sangue amaro.

Puoi vivere l'associazione come un turista visitatore e divertirti
soltanto, nessuno te lo vieta.