[Verdebinario] Affinita'-divergenze fra il compagno verdebinario e noi del conseguimento della maggiore eta' (era portatili per corso chimici)

ono-sendai ono-sendai a insiberia.net
Mar 16 Set 2014 16:50:29 UTC

On 16/09/2014 16:20, Giuseppe De Marco wrote:

> Io trovo un pò un muro di gomma nell'affrontare alcune tematiche. Sui
> nostri "pilastri fondatori":  fare no-profit non significa non avere uscite
> e rimborsi spesa.

Mi rendo conto che forse mi sono spiegato male o comunque ho messo male
l'accento sul punto che piu' mi premeva.

Io non vedo nulla di male nei rimborsi spese e neanche nel poter retribuire
qualcun* per qualcosa fatta per l'associazione/museo. Io volevo mettere
l'accento su quello che invece quoto sotto:

> Pensi che io abbia voglia di sprecare fiato ? Se lo dico lo penso. Forse è
>  il percorso di studio che ho fatto ma ci hanno insegnato che senza una
> gratificazione, monetaria o psicologica, non c'è prestazione, scambio,
> mercato, relazioni.

Bhe' sara' che io ho studiato male ingegneria,ma (per mia fortuna) non la vedo
cosi' :) . O meglio, non concordo sulla parte monetaria! Io e' da anni che
"faccio cose" che mi ripagano non in modo economico.

E allora forse su questo bisognerebbe lavorare,su un ritorno "psicologico"
come lo definisci tu! Perche' imho senza questo ritorno avoglia a fare
flame/discussioni/litigi, chi vivra' VerdeBinario lo vivra' comunque male ed
ogni cosa procedera' a rilento e ad un decimo delle reali potenzialita'!

> "Stare dentro" significa partecipare e non identificarsi in qualcosa.
> Spesso c'è del materialismo nei nostri idoli ma l'associazione, e i suoi
> "pilastri", non è una chiesa con i credenti/seguaci, ma un ritrovo
> democratico che si arricchisce di diversità e che non si riduce per
> "normalizzazione".
>
> Forse ho esposto dei pilastri ancora più profondi.

Sicuramente,ma se si ha rispetto dell'associazione e di chi ci fa parte non si
fanno sempre gli stessi discorsi per vedere se prima o poi,magari per
sfinimento, la si spunta(ti chiedo scusa se sembra brutale,ma ho questa
impressione)!

Non c'e' scritto da nessuna parte che VerdeBinario e' un'associazone
anticapitalista tendente al maoismo! Ci sono e ci saranno tanti modi per
alzare soldi,ma visto che non si e' sull'orlo dell'apocalisse (ora piu' che
mai) si potrebbero evitare quei modi che vanno contro quella che Emiliano
chiamava "mission"!

> In merito a cosa, è un gioco di parole ? ( preferirei continuare in privato
> che siamo fuori topic sull'orlo del flame )

E che ne so io in merito a cosa :) ..quel quote e' tuo :) ..comunque siamo in
topic..ho cambiato il topic apposta per non finire offtopic :)

> Bèh se continui a lavorare solo perchè ti pagano dovresti sapermi
> rispondere tu a queste provocazioni ;)

Le mie non volevano essere provocazioni e non mi baso (per fortuna) su
un'esperienza personale, ma volevo solo esplicitare il concetto che, se uno fa
cose per VerdeBinario *solo* perche' viene retribuito, allora VerdeBinario
diventa ne piu' ne meno del megapresidentegalattico!

> Verde Binario non ti chiede niente perchè ogni volta che chiede qualcosa ai
> soci c'è chi abbassa lo sguardo e guarda altrove e qualcunaltro che cerca
> di aiutare materialmente con tutte le difficoltà del quotidiano. Cerchiamo
> dentro di noi e allo stesso tempo chiediamoci perchè una formula non può
> funzionare, specie adesso che siamo adulti e abbiamo impegni e
> responsabilità concrete.

Ecco io non ho *la* risposta! Pero' imho uno dei modi per invogliare la gente
a fare e' rendere VerdeBinario un posto in cui e' bello passare del
tempo,renderlo un progetto che per essere seguito, non e' necessario essere
dotati di un filtro euristico-ai anti flame/scazzi :) . Ben vengano le
discussioni,anche lunghe,pero' *per favore* *costruttive* e non sempre sulle
*stesse* *cose*

> La lunghezza delle riunioni, il fatto che chi espone i topic non ha alcuna
>  cura della durata degli interventi, nè tantomeno della loro efficacia
> specie quando questi  richiedono lunghe introduzioni, spesso frammentate da
> parentesi e chiacchiere colorate ma che disperdono attenzione ed
> efficacia.

Bene!Quoto! In effetti le riunioni dovrebbero magari snellirsi, anche perche'
molta roba si discute in lista! Magari giovedi' si potrebbe provare! Dopotutto
fare l'inventario potrebbe aiutare :)

> Il fatto che si consolidino certezze, presuntamente condivise, fondate su
> simpatia, fiducia e senso di appartenenza in maniera disomogenea tra i
> soci.

Bho su questo non ti seguo..saro' limitato io,ma penso che chi fa parte di
VerdeBinario ne condivida lo statuto e che questo non sia una poesia
surrealista su cui ci sia chi sa quale margine d'interpretazione :) .

Sulla roba di simpatia/senso di appartenenza non ci entro perche' imho
rientrano nella categoria (scusa la brutalita',lo dico con il sorriso in
faccia e senza rancore di alcun tipo) *stronzate*  che rischiano di seppellire
il tutto. Prendi atto che magari X non e' d'accordo con Y semplicemente
perche' vede la cosa in modo diverso e non perche' X e Z fanno parte del clan
IhateY che a sua volta fa parte della piu' vasta corrente di pensiero
XZdiTuttoIlMondoUnitevi!

> Il fatto che risulta troppo faticoso decidere e quando questo accade, se
> qualcuno non è daccordo, non si ha un metodo di risoluzione delle cose che
>  semplicemente si incancreniscono e col tempo ammalano anche le relazioni
> personali, perchè si tende a colpevolizzarsi a vicenda.

Questa cosa l'ho vista e vissuta in molte situazioni. Semplicemente bisogna
venirsi incontro nel limite di alcuni paletti (statuto,storia
dell'associazione ecc ecc)...ma sopratutto imho non bisogna prenderla sul
personale perche' sarebbe davvero un peccato e porterebbe tra l'altro fuori
strada snaturando questioni importanti e riducendole e scaramucce personali.

> come dicevano i miei amici di castrolibero "U munnu è fattu pittìa" ;)

ehehhehe :)

> Puoi vivere l'associazione come un turista visitatore e divertirti
> soltanto, nessuno te lo vieta.

Ecco altra cosa che ho vissuto in altre N situazioni associative! La sindrome
di {cazzo|vagina}durismo! Io sinceramente non mi sento un turista di
verdebinario anche se sono consapevole che il mio contributo e' piccolissimo,
pero' sono felice che tu abbia scritto sta cosa perche' palesa un dato:

 a verdebinario non ci si diverte :) .

Ecco a me piacerebbe che invece proprio chi vive di piu' VerdeBinario sia chi
e' piu' felice e non chi ha l'ulcera piu' grossa!Perche' altrimenti, se non ci
si torna a divertire, potremmo anche avere dietro il monte dei paschi di
siena,ma verdebinario smettera' di esistere (IMHO).

Ah e per inciso, sono daccordo con l'ing Santino quando dice che ha il cazzo
piu' duro..puo' anche confermarlo il mio gatto :)

https://imgflip.com/i/c660g