[Verdebinario] Ninux problem solving vol.1

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Mer 3 Giu 2015 00:10:39 UTC

Buonasera ragazzi,

Come ben sappiamo la rete Ninux è formata da persone. Queste, nessuna
esclusa, son ingranaggio vitale per il corretto funzionamento del sistema.
Se ognuno di noi diventa proprietario di piccole fette di conoscenza
riguardo il funzionamento strutturale del proprio nodo ci sarà un beneficio
a dir poco esponenziale.

*Da un momento all'altro il nodo newSPIG, dal quale passa la maggior parte
del traffico, affronterà un upgrade sostanzioso, con conseguente cambio di
frequenza e aggiornamento firmware.*

1. Cosa succederà? Niente di negativo. Se non un aumento prestazionale
delle capacità di rete.

2. Cosa devo fare io, Nodo foglia, nel momento in cui sulla mailing list
Ninux Calabria leggerò una mail di "Avviso Upgrade nodo newSPIG"?
Semplicemente cambiare frequenza.

3. Come si cambia frequenza alla mia antenna? Basta accedere alla pagina di
configurazione della propria antenna ed eseguire pochi click.

Io Luigi, se per Verdebinario è ok, vorrei parlarvi di come manutenére il
proprio nodo. Potrei entrare molto nella pratica. Se ci fosse un proiettore
disponibile dove posso esporre passaggi ed interpretazioni delle interfacce
ne sarei grato.

Quando? Se per Irene ed Emiliano è ok il prima possibile, anche giovedi
stesso. Da un momento all'altro newSPIG avrà il suo upgrade, e tutti i nodi
dovran essere capaci, con pochi e semplici passaggi, di poter autogestire i
propri apparati e riallinearsi all'access point sul quale sono connessi.

A chi è rivolto l'invito ufficialmente? A tutti i membri della rete Ninux,
in particolare a Vilgio, Subvallone Maddalena, Fraticello, EnzoAbarth e
tutti coloro che vorrebbero acquisire delle tips n tricks da poter un
giorno sfruttare e trasmettere. Ninux è condivisione, non solo digitale, ma
di conoscenze.

Ricapitolando:
Questo giovedì *Vilgio, Subvallone Maddalena, Fraticello, EnzoAbarth *siete
in sede? Ci facciamo quattro chiacchiere a riguardo? "Gli upgrade son
vicini" cit.

Attendo positivamente feedback, salutationes

Luigi #musk

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk