[Verdebinario] verdeninux

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Ven 22 Maggio 2015 16:30:45 UTC

> Buonasera cari,
>>

> Luigi in una proposta di ToDo, e come sopra riportato, propone di cambiare
> antenna.
>
> In riunione ne abbiamo parlato, ho fatto vedere a Luigi dal cortile
> l'antenna e il percorso del cavo.
>
> Si è ragionato sui alcuni  aspetti principali:
> 1) costi di sostituzione:
> l'antenna nuova se va tutto bene con gli ordini potrebbe costare circa 60
> euro,
> che non è molto.

Quello è il prezzo dell'ultimo ordine comunitario in HLCS, ho pagato più o
meno quella cifra le mie NanoBeam. Contiamo comunque che era un
"bell'ordine". Invito nella lettura della seguente pagina
http://wiki.ninux.org/GruppoAcquisto/Cosenza modificando e lasciando un
recapito con la lista del materiale da acquistare da
http://www.nventawires.it/ . L'antenna proposta da me è la seguente:
http://www.nventawires.it/ubiquiti-nanobeam-m5-series-5-ghz-22dbi-dual-pol.html

> 3) l'antenna attuale è di Peppe? oppure è una sua donazione a Verde? o è
> un acquisto?
> personalmente non mi ricordo che abbiamo fatto l'acquisto dell'antenna.

Contattate Peppe ragazzi

> 4) abbiamo ipotizzato anche di fare un supernodo

L'idea è grandiosa, anche perchè Ninux io lo vedo come un "ogni nodo, anche
se con poco, dovrebbe dar accesso a sua volta alla rete, dalla rete", la
cosa è tranquillamente fattibile spostando l'antenna sul torrino di
pertinenza, aggiungere sullo stesso palo l'eventuale antenna access point e
calando un altro cavo all'interno dell'attuale corrugato da 16.

> in sostanza abbiamo pensato che 60 euro non è una gran spesa, se l'antenna
> è di Verde possiamo venderla per investire nella nuova, fare l'istallazione
> e preoccuparci dell'eventuale trasloco d'antenna qualora il condomino e
> l'amministratore ce lo ricordino, oppure non preoccuparci affatto se il
> Cielo vorrà che traslochiamo il MIAI in altra sede!

E' materiale che Verde può prendere, riutilizzare e spostare dove vuole,
questo è il bello degli apparati wireless. :-)

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk