COME RIPRISTINARE LA NOSTRA IMMAGINE CLONEZILLA - MINI-HOWTO
* Sulla macchina "server"
1) Scaricare il file
Puoi scaricare da questo mirror l'immagine Clonezilla del nostro sistema Debian "lenny" preconfigurato (formato tar.gz ~1 Gb)
Oppure puoi scaricare l'immagine Clonezilla del nostro sistema Debian "lenny" preconfigurato direttamente dal nostro server web (formato tar.gz ~1 Gb)
2) Decomprimere il file in una cartella accessibile via rete (su protocollo NFS, SMB o SSH/SFTP)
$ tar xzvf lenny-xfce-master-20091104.tar.gz
* Sulla macchina "replica"
1) Scaricare e masterizzare su un CD l'immagine ISO della distribuzione live Clonezilla
Puoi scaricare la ISO dal sito web http://clonezilla.org
2) Avviare il computer da CD
3) A questo punto non vi resta che seguire la procedura guidata di Clonezilla.
- Dopo aver scelto un layout per la tastiera e aver avviato in modalità
device-image (quella predefinita), vi verrà chiesto di specificare il tipo di condivisione remota cui accedere (NFS, SMB o SSH), e quindi di configurare i parametri di rete per la macchina. Se sulla vostra LAN è disponibile un servizio DHCP la configurazione sarà effettuata in modo automatico.
- Ora vi verrà chiesto se lavorare in modalità "beginner" o "advanced". Se avete scelto la "modalità avanzata", vi sarà concesso di accedere ad ulteriori, ed utili, opzioni. In particolare potrete scegliere di ripristinare l'immagine su un disco rigido di dimensioni diverse dall'originale, adattando la dimensione delle partizioni al nuovo disco (pittuosto comoda in questo caso è l'opzione "create partition table proportionally").
- Nelle schermate successive Clonezilla vi chiederà quale è l'azione da compiere, nel nostro caso "restore disk", cioè il ripristino dell'immagine sul disco locale.
- Il passo successivo è il collegamento al "server": occorrerà specificare l'IP della macchina sulla quale si trova l'immagine da ripristinare, eventualmente, fornire delle credenziali di accesso.
- Dopo avere confermato le proprie scelte, inizierà il procedimento di "clonazione". A questo punto potete sorseggiare un caffè mentre la barra di progressione avanza. L'intero procedimento non dovrebbe prendere più di mezz'ora.