Sei qui: Home arrow Notizie arrow Discover Museums / Notte dei Ricercatori 2018
Discover Museums / Notte dei Ricercatori 2018

notte_dei_ricercatori_2018.png Il nostro "Museo Interattivo di Archeologia Informatica" (MIAI) aderisce agli eventi "Discover Museums" e "La Notte dei Ricercatori".

Le iniziative, previste rispettivamente per le giornate di domenica 2 settembre 2018 e venerdi 28 settembre 2018 sono organizzate da Università della Calabria di Rende, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università Magna Grecia di Catanzaro, e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Durante le due giornate sarà possibile visitare gratuitamente la collezione del MIAI!

Ecco il calendario delle visite:

 

  • Dinosauri elettronici: General Electric GE-120
    Quando:Domenica 2 Settembre 2018 - dalle 18:00 alle 23:00
    Dove:Ex CUD, Via Cavour, Rende (CS)
    Destinatari: Studenti medi e universitari, Docenti universitari, appassionati di informatica e tecnologia, curiosi di ogni genere :-)

    Nel nuovo deposito del MIAI, gentilmente concesso dall'amministrazione UniCal, si trova custodito un vero e proprio dinosauro dell'informatica: il sistema GE-120, un enorme computer (ca. 5 tonnellate!) prodotto a partire dal 1969 dalla storica Divisione Elettronica Olivetti. Durante la visita guidata i ricercatori del MIAI descrivono le caratteristiche del sistema e delle sue periferiche e raccontano le vicissitudini del recupero che ha portato questo pezzo di storia dalla Svizzera a Rende.

    Clicca qui per leggere il comunicato stampa dell'iniziativa "Discover Museums".


  • Visita guidata al Museo Interattivo di Archeologia Informatica
    Quando:Venerdi 28 Settembre 2018 - dalle 10:00 alle 13:00
    Dove:Verde Binario, Via Vittorio Accattatis 4, Cosenza
    Destinatari: Studenti e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado

    Un tuffo nella preistoria dell'informatica. Come si è evoluto il computer, lo strumento tecnologico più importante del nostro tempo? Un viaggio attraverso le pietre miliari dell'informatica, custodite nella collezione del MIAI. Durante il percorso gli ospiti sono incoraggiati ad utilizzare le apparecchiature esposte, divertendosi con videogiochi arcaici, interagendo con sistemi esotici e sperimentando il "buon vecchio software di una volta".

    Per le scolaresche che intendono visitare il MIAI la mattina di venerdi 28 Settembre: è possibile prenotare una visita guidata (della durata di 50 minuti circa) scrivendo a , specificando l'orario e il numero di visitatori.

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 02 settembre 2018 )
< Prec.   Succ. >