Carovana Antimafia 2008 |
Lunedi 17 Novembre 2008
Verde Binario è invitata a contribuire alla “Carovana Antimafia - Diritto al Sapere e alla Libera Informazione” promossa dall'Associazione Libera in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cosenza, il comitato provinciale dell'ARCI e con il patrocinio della Città di Cosenza. L'associazione interverrà al dibattito conclusivo con un intervento sulle opportunità che il Software Libero apre dal punto di vista legale, civico ed etico. Interventi: Davide Bruno – Coordinatore commissione etica d'impresa e legalità (Confindustria di Cosenza) Davide Pati – Associazione Libera Francesco De Francesco – Associazione Verde Binario Gabriella Dragani – ARCI Provinciale di Cosenza In collaborazione con Confindustria Cosenza, CGIL Cosenza, Unione degli Universitari, Unione degli Studenti sarà possibile seguire l'iniziativa in diretta radiofonica su Radio Ciroma - 105.700 FM scarica il documento (lo trovi sul sito di CSV)
scarica la locandina dell'iniziativa La Carovana antimafie è un’iniziativa organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico, un lungo viaggio di oltre due mesi, circa 100 tappe che toccheranno tutte le Regioni d’Italia con appuntamenti itineranti, volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie, sulla sicurezza sul lavoro e la lotta a qualsiasi forma di razzismo con modalità di coinvolgimento diverse. Quest’anno la Carovana Nazionale antimafia sarà dedicata al 60° anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. La carovana è divisa in tappe e prevede animazioni, artisti di strada e giovani freestylers, testimonianze di realtà lavorative nate su beni confiscati e lettura di stralci di libri e di articoli sulla mafia.
Per la tappa di Cosenza il ritrovo è previsto alle ore ore 9,00 presso piazza Bilotti. A seguire la manifestazione “Sapere e Informazione. Diritto al sapere e alla libera informazione” con interventi, animazione, stands associazioni e musica fino alla tappa finale presso il Cinema Teatro Italia "Aroldo Tieri".
"Combattere le mafie è anche riaffermare i diritti dei più deboli, di chi è costretto ad occuparsi solo dei propri bisogni, ma anche puntare il dito contro il degrado morale delle classi abbienti" dice con forza don Ciotti, Presidente di Libera. "Per dare lavoro onesto a chi si impegna nelle cooperative sui beni confiscati, per dare speranze a chi cerca giustizia, ai familiari delle vittime, agli imprenditori vittime del racket. Per seminare la legalità, fino al 12 dicembre a Ragusa, con la chiusura nazionale della Carovana". |
|
Ultimo aggiornamento ( domenica 16 novembre 2008 ) |
< Prec. | Succ. > |
---|