[Verdebinario] Emergency

Giuseppe De Marco peppelinux a yahoo.it
Lun 4 Ott 2010 17:47:05 CDT

@
>    1. Re: Emergency (Francesco De
> Francesco)
>    2 R: Re:  Emergency (maxorrico a libero.it)

Ciao ragazzi,

mi trovate d'accordo sulla scossa di autofinanziamento.

L'idea cooperativa mi impaurisce a causa dell'andamento economico di queste forme associative, in quasi 10 anni si stanno rivelando dei cimiteri fiscali.

L'associazione è una istituzione di diritto privato e possiamo commissionare lavori ad imprese o artigiani esterni. In via indiretta possiamo detrarci le spese "lavorative" soggettive (qualche bottone e una scorza di cacio a natale).

Sarebbe una frontiera da affrontare con lucidità e in merito a queste innovazioni dovremmo procedere con una revisione del nostro Statuto. Così da definire ulteriormente  organico, assetto e struttura operativa.

L'unica cosa che può salvarci dagli stenti è l'introduzione di nuovi soggetti al nostro interno, non obbligatoriamente "tecnica", ma qualsiasi volontà autodeterminata a supportare la vita e gli obiettivi associativi.

Lasciando due cents quando penso a Verde distinguo distintamente il Museo Informatico dall'attività di recupero. La forma che Verde contiene ci introduce ad una Fondazione per la tutela per patrimonio culturale (Museo di informatica) e una Associazione di divulgazione sociale (Laboratorio, didattica, informazione, confronto) come giustificazione del dinamismo libero e creativo al passo con Linux.

In merito al banchetto/locale/distribuzione localizzata posso testimoniare la complessità logistica che questo genere di attività comporta. Chi lo fà solitamente commissiona, paga, incarica, distribuisce sul territorio e poi raccoglie.

Siamo Pochi e Affamati
Un saluto miserabile
giuseppe