[Verdebinario] Progetto Gestionale FLOSS GAS

Mar 19 Lug 2011 13:09:30 CDT

Giuseppe De Marco ha scritto:

> Al momento non c'è, è inutile forzare le cose perchè non saremmo realisti.

infatti è evidente, che si tratta di una fase embrionale,

> Gli sviluppatori hanno bisogno di un solo interlocutore.
che naturalmente si materializza in una fase di maturazione
> Non possiamo fare
> riunioni, sondare le percezioni collettive, nè tantomeno scrivere codice andando
> a tentativi "vediamo se così piace", non possiamo sorbarcarci anche i loro
> "rischi", dubbi o incertezze, non vendiamo tappeti nè polizze assicurative. Se
> prendono o non prendono una decisione non mi/ci riguarda, andiamo avanti.

appunto perchè non siamo dei piazzisti, un progetto come quello floss
non può essere trattato come un pacchetto all inclusive da vendere ad
una comunità
qualsiasi... in questo caso una rete di economia solidale.

Tra l'altro non si può sminuire in "chiacchiere "  una riunione per
quanti limiti possa avere.
Soprattutto per il gas - res molte cose possono essere ostiche,
premature o semplicemente
non si conoscono gli strumenti che consentono una partecipazione.
Tra l'altro, qual'è il futuro del gas-res?
Le decisioni che si prendono ci riguardano perchè altrimenti agiamo alla
"caprona"

> Con stefano mi sono capito,

ti sei capito solo tu con lui , perchè io invece non ho ancora capito
ancora...come al solito aleggia sempre un pò di confusione
il difetto nasce anche dal fatto che non si è fatta anche una breve  ed
efficente riunione con lui
e pierluigi a verde come avevamo stabilito, ci serviva da orientamento
quindi io come altri non sappiamo direttamente da stefano e pierluigi il
loro pensiero sulla prospettiva del progetto gestionale
Inoltre non sappiamo se questa collaborazione è condivisa profondamente
anche sulla possibilità di
presentare progetti finanziabili

> ieri abbiamo montato insieme il canestro nuovo
> all'area officine.

bravi mi fa piacere
>  Se non ci sono dei ruoli non si può lavorare, se non si
> lavora è inutile progettare.

una logica ferrea che si può ribaltare:
se non c'è un progetto, non si possono creare dei ruoli e se non ci sono
ruoli
non si può iniziare a lavorare ...sul progetto

progettare non è mai inutile, verdebinario non sarebbe esistita, inoltre
siamo o no degli utopici sorridenti?:)
, tra l'altro già ti areni alle prime difficoltà?
che non sono chissà che, visto che le buone intenzioni da parte di tutti
ci sono

inoltre si è fatta un'analisi fino ad ora?

ma il progetto è stato adeguatamente condiviso?
c'è stata una fase di studio iniziale per capire lo stato dell'arte di
questo tipo di gestionali da presentare ad un pubblico più vasto in modo
da rende le persone più consapevoli e partecipi?
basta solo stefano oppure deve essere affiancato in fase iniziale da
qualcun'altro più competente tecnicamente?
la partecipazione al gas - res è valida anche se non si va alle riunioni?
chi deve sobbarcarsi le riunioni mensili per tenere viva l'attenzione
sul progetto?
io soltanto?

come nei progetti sperimentali, che si avvalgono anche di un bacino di
persone come target per fare un testing, è stata stabilita e condivisa
una time line di azioni?
si sono interpellate le altre comunità solidali che fanno uso di tali
strumenti gestionali per sapere quali tipi di problematiche hanno
affrontato, per evitare gli stessi errori?

a quanto una presentazione seminariale dei vari aspetti?

> Ognuno a casa sua
> giuseppe

sua di chi?:P

Irene