[Verdebinario] Ninux

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mar 17 Dic 2013 16:08:24 UTC

Ragazzi pubblico qualche esperienza della comunità nazionale Ninux

mi sembra di capire che il diritto di antenna valga anche per apparecchi
radioriceventi e trasmittenti (credo che le nostre amate radio a 2,4 e 5
GHz rientrino in questa categoria):

http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
[...] per analogia, puo' essere applicata anche per le antenne destinate
alla ricezione televisiva o al funzionamento di apparati radio-riceventi e
trasmittenti da amatori con lo stabilire che i proprietari di uno stabile o
di un appartamento non possono opporsi all'installazione, nella loro
proprieta', di aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi
radiofonici (o televisivi, o radioriceventi e trasmittenti) [...]

inoltre la legge "Codice delle comunicazioni elettroniche - Decreto
legislativo 1° agosto 2003, n° 259)
e precisamente gli articoli 91 e 92 danno facoltà di installazione sulle
zone in comune,

NESSUNO SI PUÒ OPPORRE! Unica mensione è riferita al diritto di
informazione, ovvero informare i condomini dell'installazione della antenna.
Io ho parlato con l'amministratore e altri due condomini durante il Linux
day. Secondo alcuni dovrebbe essere l'amministratore a dare comunicazione
scritta dei lavori nel plesso e non un condomino si sua volontà.

la legge la trovate su questo link di sotto (Ministero delle comunicazioni.)
http://www2.agcom.it/l_naz/cod_comunicaz_dl259_03.htm

Un intervento ha anche esposto quanto segue:

"""
Ho parlato con un mio parente amministratore di condominio di professione
(più di 50 in gestione).
Se l'amministratore ha dato autorizzazione il condomino non può opporsi in
alcun modo all'installazione.
Se il condomino ha obiezioni le può portare in assemblea, ma una volta che
è montata potresti chiedere i danni per smontarla perché ti provocherebbero
un disservizio e tu hai agito seguendo la legge.
Penso di essere stato esaustivo, se hai particolari domande posso proporle
a lui.
Piccola nota: l'antenna deve essere a norma di legge e non andare contro a
normative comunali.
Per esempio a bologna non si possono montare pali più lunghi di 2 metri.
"""

Io sono ben disposto a spostare l'antenna, anzi non chiedo altro.
Questo episodio penso sia soggetto a diversi tipi di strumentalizzazione,
pertanto è il caso di mediare e tornare tutti a casa sereni, con l'antenna
sulla testa :)