[Verdebinario] Ninux

Dario Stelitano stelitano.dario a gmail.com
Lun 23 Dic 2013 22:41:21 UTC

Il giorno 23/dic/2013, alle ore 22.48, Irene De Franco ha scritto:

> [...]
>
> la lamentela nasce da questa preoccupazione perchè il tetto è la copertura diretta dell'appartamento del sig Cofone e ha già avut problemi in passato, inoltre l'amministratore è stato superficiale nel suo modo di agire e non ha dato indicazioni precise sia sul sito  di istallazione che sulla formalità da seguire.

rispondo anche a Peppe per la mail successiva a questa. Irene sta dicendo che con te l'amministratore è stato chiaro dove mettere l'antenna ma non lo è stato con i condomini

> Solitamente la cosa, quantomeno come comunicazione, la si fa mettere a verbale nella precedente assemblea condominiale (e qui l'importanza della carta scritta). Fino adesso è andata così e si è trovata sempre una soluzione.
>
> grazie ci partecipi esperienza sul campo.
> la verbalizzazione non è avvenuta, e il sig Cofone non è stato neanche avvisato formalemente dall'amministratore
fossi stato al posto suo , perdonatemi , e mi vedo due che non so manco chi cazzo siano sul tetto, mi incazzerei anche io. a me è capitato che l'antennista del vicino è passato sul mio tetto per arrivare nel suo (è mio, non condominiale) e mi ha spaccato tegole. u vuliva mazzari

> Anche se una cosa è un proprio diritto non è detto che chi ci sta intorno lo percepisce come tale e ne è a conoscenza. quindi la condivisione (che è alla base di Ninux) deve essere il fattore principale, se si trascura questo fattore non si fa altro che replicare in piccolo un sistema che già in larga scala non funziona.
>
> infatti per condividere dovremmo prima risolvere il piccolo"conflitto" che si è creato nel condominio e poi far conoscere Ninux e l'idea di condivisione ai condomini liberi da confusioni, diciamo che il condominio è una sorta di sperimentazione.
+1

> Relativamente alla questione condivisione internet , beh è una decisione che spetta a voi come associazione , ma io la porrei così. nessuno sicuramente vi vieta , o avete il rischio di fare un hotspot interno a Ninux.
>

> infatti ne stavamo discutendo in lista e ci sono posizioni diverse, ma non è stato deciso nulla di definitivo, io sono per la condivisione ma decisamente non voglio correre il rischio che qulcuno usi in modo malevole la rete che viene generosamente condivisa ad esempio consumando pedopornografia ecc.
infatti per questo ti dicevo solo un hotspot interno a ninux. cioè da lì non vanno verso un gateway ma solo dentro i servizi della rete. parlate con Vincenzo Pirrone (Spax) che lui l'ha fatto

> Parlate con il signor Cofone, vedete se lui o il figlio hanno qualche parente o amico vicino a qualche nodo che avete già montato e mettete un hotspot anche lì, fateli connettere e fategli vedere cosa possono fare tra loro con ninux.
> La comprensione di quello che ti sta intorno genera tranquillità
>

> non mancheremo di far comprendere il valore dell'antenna :)
della rete e della condivisione :D

> ciao Dario
> quando vieni a Verde?
sarei dovuto venire a Cosenza il week end appena passato ma è zompata la cosa .
credo di passare prima di fine vacanze o comunque entro gennaio. non mancherò di farvi sapere

n'abbraccio