[Verdebinario] Ninux

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Sab 28 Dic 2013 18:57:57 UTC

> Ripeto: la questione leggi, regolamenti, ministeri e altro non sono un problema.
Non ci affissiamo.

Si anche per me l'esperienza decennale Ninux mi rincuora, cosa confermata
anche dai riferimenti alla normativa e al diritto di condividere internet.

L'unica nota è quella sul contentfilter della navigazione, cosa inusuale su
Ninux. Considerando la reponsabilità del titolare della linea e anche della
nostra identità associativa mi sento nel pieno diritto di affermare che con
la nostra rete facciamo quello che vogliamo noi, quando vogliamo noi, in
condizioni di best-effort (quindi no stress).

Dal punto di vista tecnico io una raspberry con squid che fà captive la
configuro a passa tempo.
Questo comunque non ci impedisce di:

1. Pensare di erogare servizi con computer storici (! idea pazza ma
ammiccante !)
2. Fare servizi sul pIII
3. usare OpenWRT ( ma dovremmo abbandonare Squid per nodogsplash  )