[Verdebinario] Ninux

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 28 Dic 2013 19:01:50 UTC

Il 27/12/2013 15:21, Giuseppe De Marco ha scritto:
> Due link che chiariscono le idee:
>
> http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-23/governo-liberalizza-wifi-decreto-101758.shtml
> http://www.innovationquality.it/nuovanormativawifi2012
>
> Con il decreto del fare non abbiamo bisogno di tenere traccia del
> traffico dei nostri soci sebbene sia consigliabile, in caso di
> problemi, aiutare gli inquirenti nelle indagini fornendogli i log di
> connessione ma solo per dimostrare l'assolutà estraneità ai fatti da
> parte di VB.
>
> In questo lo storico di un captive portal penso sia idoneo.
> [...]

Segnalo che in Ninux, spesso, chi decide di annunciarsi come default
route (aka condividere la connessione ad Internet), instrada tutto il
traffico Ninux-Internet-Viceversa attraverso una VPN.
Può aiutare sia in termini di sicurezza e privacy per gli utenti
legittimi che fanno cose legittime, sia come discreto paravento per
ridurre la disponibilità di dati tracciabili.
Ovviamente le VPN in genere costano, ma visto gli scopi di condivisione
e anti-digital divide di Ninux molti nodi-defaultroute hanno fatto
richiesta, con successo, presso RiseUP (una sorte di Autistici/Inventati
internazionale, per chi non lo conoscesse) per un servizio VPN base
gratuito.

Stefanauss.