[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Locandina Linux Day 2013 - Release Candidate

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Gio 17 Ott 2013 10:54:52 UTC

Ciao Francesco,

parto dalla fine così non perdiamo ulteriore tempo, e solo poi si fanno
tutte le discussioni accademiche del caso.

C'è bisogno entro Venerdì sera di una seconda versione della bozza di
Verde che integri/fixi *tutti* gli elementi informativi delineati sulla
bozza dell'hacklab.
A Sergio, il ragazzo della nostra proposta, ho detto di lavorare in tal
senso. Se qualcuno fa prima, tanto di guadagnato.
In assenza di una bozza con queste caratteristiche, e scaduta la
deadline, manderemo in stampa la bozza che contiene il minimo sindacale
di informazioni, che al momento è quella proposta da noi.
Se qualcuno conosce *qualsiasi altro modo* accettabile di dirimere la
divergenza creatasi, siamo tutt'orecchi.

Questo è quanto. Il resto di questa mail può essere ignorato a volontà
in quanto "non costruttivo" o non funzionale a risolvere la situazione.

Il 17/10/2013 02:33, Francesco De Francesco ha scritto:
> scusate se intervengo solo ora e soprattutto scusatemi se sarò
> telegrafico e "duro" ma l'ora è tarda. spero di potermi spiegare
> meglio domani.
>
> @stefanauss:
> 1) quoto santino per quanto riguarda il "parametro tempo". non si può
> produrre qualcosa di radicalmente diverso dalla proposta originale e
> che quindi il tempo lo fa, inevitabilmente, perdere, per poi dire "eh
> ma non abbiamo tempo per rifare tutto". mi sembra poco costruttivo,
> quantomeno.

Non è quel che ho detto.
Quel che ho detto è di tenere presente che c'è poco tempo, quindi in
qualsiasi modo si voglia lavorare sulle divergenze, si rimanga sul pezzo.
C'è voluta la TERZA mail di Santino per ricevere un feedback *sul
merito* della nostra proposta, e dunque costruttivo. Questo significa
tenere presente il parametro tempo.

> 2) il parametro "bella figura" è, IMNSHO, fon-da-men-ta-le. punto. chi
> non è d'accordo non capisce una mazza di comunicazione, d'immagine e
> tantomeno di grafica. e quindi non dovrebbe star qui a parlare di come
> si fa una locandina. nulla di personale.

Mi viene poi molto difficile darti retta quando parli di costruttività,
Francesco.

> lo trovo - a dispetto della quantità d'informazioni che contiene - ben
> poco informativo.

Suppongo questo faccia parte del "ripasso domani". Fino ad allora
scusami ma non vuol dire niente.
È un'affermazione senza senso sia in assoluto che relativamente alla tua
locandina, che *non* ha valore informativo per quanto ci riguarda.

Neanche io ho intenzione di discutere regole. Stavo giusto rispondendo a
Santino sui presunti dogmi da lui enunciati, non per contestarli ma per
dirgli che ritengo che la stessa locandina di verde non passi i criteri
del "colpo d'occhio", "primo sguardo", "facile leggibilità".

> 2) personalmente credo che la diatriba "didascalico vs non
> didascalico" sia assolutamente sterile se prima non ci si mette
> d'accordo su quale sia l'obiettivo da raggiungere. io ed emiliano
> quando abbiamo preparato la nostra avevamo un obiettivo chiarissimo.
> chi ha fatto l'altra proposta cos'aveva in mente? credo che sarebbe
> costruttivo metterlo sul tavolo domani.

Obbiettivo chiarissimo. Quale? Io di rationale dietro la locandina non
ne ho sentito, nè sono stati discussi, nè in lista nè a Verde. Ho visto
direttamente il link a cose fatte, ed appena poche ore prima eravamo a
Verde. Perché mi parli di obbiettivi condivisi?
Che mi chiedi cosa avevamo in mente non ha senso. Che la locandina
dovesse dare info su evento e programma sia direttamente che per rimando
al web l'abbiamo detto 7 e 3 giorni fa.
In tutto questo lasso di tempo la locandina non è stata toccata da Verde
sulla base di quel feedback. Bene, legittimo (anche se faccio notare,
inefficiente, perché è sempre meglio che sia l'autore originale a
integrare sulla propria base), nessuno *deve* fare niente qui. Appena
abbiamo avuto modo abbiamo agito direttamente noi sulla base di quel
feedback. Non vi stanno bene i risultati? Altrettanto legittimo. Ma o
agite sulla base di quel feedback pendente da una settimana, oppure
feedbackate la nostra base e integriamo. L'unico feedback di Santino
sulla tipografia l'ho già trasferito a Sergio, vediamo se aumenta la
leggibilità.

> @tutti:
> 1) ci rendiamo conto che mancano 9 giorni all'evento e ancora non
> abbiamo una locandina? questo mi pare un esempio perfetto di come il
> processo decisionale vada snellito: si possono portare delle proposte?

Sul processo decisionale? Fai pure. Mi domando però come decideremo. :)

Stefanauss.