[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Sito Verde e Museo

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Ven 11 Apr 2014 14:46:37 UTC

Non c'è stato tempo durante la riunione, quindi scrivo in dettaglio qui.

Tramite una persona che si occupa esclusivamente di analisi SEO, SEM e Web
Marketing e che mi doveva un favore, analizzando i dati e facendomi una
vera e propria intervista come se fossi un suo cliente, mi ha stilato una
serie di suggerimenti e avvisi per la realizzazione del nuovo sito.

Tralasciando il SEO e SEM che con mambo è un disastro, raffrontando
l'attività sul sito e su FB ha notato che la percentuale di rimbalzo è un
po' altino e che il sito attuale non desta alcun interesse anche in coloro
che invece su fb spulciano le varie foto.

Quando gli ho detto che stiamo per ora pensando ai contenuti, mi ha fatto
capire che il tipo di comunicazione deve essere il più visiva possibile e
che se i contenuti devono essere anche quelli che vanno nella pagina
principale è tempo perso, perché non si ha il concetto di spazio nel quale
quegli stessi contenuti dovranno poi essere inseriti.

Il suo consiglio è di fare un sito, anche provvisorio e solo dopo pensare
ad arricchirlo. Nel frattempo si può cercare anche di convogliare il
pubblico di fb. L'esempio che mi ha fatto è: fate un evento? bene su fb
pubblicate foto e giusto il necessario con un link ad un articolo sul sito
in cui si racconta più nel dettaglio cosa è avvenuto. Poi le persone si
trovano in un sito accattivante e magari vanno a vedere come raggiungere il
museo.

Per quanto riguarda i temi, anche se noi facciamo formazione e recupero
hardware, all'inizio dobbiamo spingere tantissimo sul museo: il concetto è
che alle persone deve venire voglia di vedere il museo.

In tal senso il suo consiglio è anche quello di contattare tutti i siti
locali che si occupano di turismo e di trovare qualche accordo con qualche
agenzia di viaggio per far si che Verde diventi un'attrazione locale.

Io credo che il discorso del sito si stia allungando realmente troppo.
Perché non facciamo un sito veramente minimale temporaneo, con
l'essenziale, soprattutto dove si spiega come raggiungerci, fregandocene
bellamente di avere chissà quali testi? tanto statistiche alle mani non
vengono neppure letti :(

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org
Museo archeologia informatica: http://www.verdebinario.org