[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Inventario

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Sab 12 Apr 2014 12:32:13 UTC

Il 11 aprile 2014 16:26, Kbyte <kbyte a snowpenguin.org> ha scritto:
> Durante la riunione è stato ripreso anche il discorso dell'inventario.
> Emiliano ed Enzino propongono la rimozione delle etichette doppie e di
> quelle relative alle cartige e memorie già inventariate.

Già approvato in precedenti riunioni, abbiamo concordato pluralmente
su questo pertanto mi trovate daccordo.

> Io ho fatto notare che ciò oltre a essere una perdita di tempo, è anche una
> forma di mortificazione per coloro che hanno svolto la catalogazione di
> quegli oggetti in passato.

a questo punto penso sia un male minore, purché sblocchiamo la situazione.
Personalmente non ho problemi anzi, sarei contento come tutti rivedere
il sistema riprendere vita.

> Si è raggiunto un accordo sull'utilizzare etichette di carta con numerazione
> apposta con una matita o una penna al posto dell'antieconomica
> etichettatrice. Per quanto riguarda gli oggetti inscatolati dove si ritiene
> utile inventariare ogni singolo pezzo al suo interno (esempio il sega mega
> drive completo nella scatola), si è trovata l'idea di usare i numeri di
> inventario su questo stile:
>
> id che identifica il sistema completo (nel nostro caso proprio la scatola):
> vb 575 i componenti interni vb 575/1 ecc...

Penso sia umano e leggibile, perchè nò ? Andrebbe anche bene, ok.

> [...]
> delle unità centrali. Il motivo deriva anche dal problema del
> "collezionista", perché per un allestimento museale o da collezione, bisogna
> assicurarsi che un pezzo con una data revisione, anno di produzione, sia
> correlato degli oggetti relativi a quell'oggetto e non a quelli prodotti per
> un'altra revisione (quindi leggermente differenti).
>
> In termini di inventario, ciò risolverebbe anche il dubbio di se etichettare
> un alimentatore a parte, inserirlo nelle note o se utilizzare uno stesso
> numero di inventario per evitare di separarlo dal pezzo centrale per errore.

ok

> Si è anche chiarito una volta per tutte che gli oggetti di un pezzo completo
> non devono migrare singolarmente per nessun motivo a patto che non vi sia la
> distruzione/rottura dei componenti che lo compongono.

ok