[Verdebinario] Riunione 10 Aprile 2014: Lista bloccata/lista aperta

Mar 15 Apr 2014 11:19:34 UTC

Il giorno 14 aprile 2014 12:13, Vincenzo Colacicco
<uno.turbo.ie a hotmail.it>ha scritto:

> Io penso semplicemente che qui in mezzo l'unica vera fonte di imbarazzo
> debba scaturire esclusivamente dalla totale mancanza di rispetto

infatti, una proposta del genere che dirotta l'associazione verso una
visione chiusa e non trasparente mi pone un serissimo imbarazzo, e penso
che il rispetto sia veramente mancato più volte tra soci, ma sembra nessuno
se ne è sentito imbarazzato dal modo squalificante con cui viene così
gestito il tempo altrui che desidera dedicarlo alla ML di Verde Binario.

Spesso in  ML ci siamo trovati a gestire contenuti e modi riprovevoli che
non avevano pertinenza con l'oggetto della discussione e che affossano
ulteriormente la ML e qui stiamo a perpetuarne i danni.

> considerazione e l'inutile e assurda critica che spesso viene elaborata
> verso il lavoro svolto e le proposte avanzate da parte dei soci per il bene
> e negli esclusivi interessi dell'Associazione, qualsiasi sia il tema
> (giusto per citarne alcuni attuali: museo, inventario, sito, ninux,
> prop(agit)osta).

infatti i soci che partecipano alle discussioni in prima persona si
prendono le proprie responsabilità sui modi, sul linguaggio, sui contenuti
e sui fatti e ne risondo alla ML pubblicamente in prima persona.

> Non vedo per cosa ci si può imbarazzare qui... mica nella lista privata
> abbiamo posto il requisito di entrarci nudi... :D

no, i requisiti proposti sono + imbarazzanti della nudità, perchè si è
arrivati a dire che ci si vuole sentirsi liberi di esprimersi dicendo anche
che XY è un cretino.

se si ha il coraggio delle proprie parole, o la faccia di piombo, lo si pò
dire anche qui in lista, anzi in altri modi è stato detto di molto peggio.

Quindi, oltre altri criteri opinabili, squalifichiamo il livello della
discussione fino ai pettegolezzi da bar.

> E dopo questo, è inutile continuare a parlarne, la decisione si è presa,
> stop. ANDIAMO AVANTI e dedichiamo energie per ciò che è necessario.

il ragionamento e la discussione non possono essere banalizzati e ridotti
al LIKE incondizionato di Facebbok,  non siamo automi, non possiamo
digitalizzare il pensiero. Questo mi sembra proprio limitare la liberà di
esprimersi.

> PS: bacchettiamo tanto il top quoting, netiquette neticott e neticrud, troll
> di montagna e delle caverne, threadhijacking (ma che ca...!!!??? Siamo
> italiani e siamo in Italia, *PARLIAMO ITALIANO*!!!)... ma poi da una
> discussione (la presente) ne generiamo un'altra dal nome leggermente
> differente... ne vogliamo parlare? :(

infatti parliamone...

prendiamo ad esempio il progetto NInux, invece, ha 10 topic nuovi con lo
stesso nome sparsi da dicembre 2013:

invece di utilizzare le + normali e comuni regole di gestione di una ml per
favorire la chiarezza, la possibilità di risalire la discussione
storicamente, per favoirire processi decisionali e organizzativi,

invece, si butta tutto, invece di arginare questa mancanza di rispetto
verso la ML,  si propone una soluzione capestro: la chiusura.

Questo modo di comportarsi, non rispettando regole semplici come netiquette
e quant'altro ha affossato l'entusiasmo sul progetto Ninux, progetto di
portata nazionale , ha creato confusione, generato disorganizzazione e
anche mancanza di condivisione.  ci potrebbero essere vari altri esempi

Ciò non desta imbarazzo?

perchè dobbiamo gestire  e spendere energie in tanta fuffa invece di
costruire la whish list?   il museo? il trashware? la campagna soci? gioire
di un'antenna?
chiudere una volta per tutte le pendenze che ci portiamo da tempo?
pianificare, programmare?
discutere le soluzioni come un gruppo di ricerca, anche con seminario, (
perchè nessuno ne parla! :) ) e non come bambini arroganti

questo mi imbarazza!

evidentemente, forse, non interessa davvero il progetto Museo, trolliamo
anche questo!

 9)
https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=wm#search/[verdebinario]+ninux/145435339724df98

 8)