[Verdebinario] Inventario

Mer 30 Apr 2014 09:49:27 UTC

Il 28/04/2014 00:43, Vincenzo Colacicco ha scritto:

> 1) Ciascun pezzo HARDWARE (quindi oggetti che soddisfino il requisito
> della MATERIALITA') del Museo avrà un numero diverso e va inventariato.

OK.

>   * Nel caso in cui manchino uno o entrambi gli ultimi due riferimenti
>     citati, si descrive come meglio si può

OK

>   * Nel caso in cui l'oggetto non rientra in nessuna categoria, lo si
>     inserirà nella categoria "PERIFERICA"

OK

>   * NON sarà inventariato il software

OK

>   * SARA' inventariato il cavo, adattatore o spinotto PROPRIETARIO
>     quindi di difficile reperibilità e non utilizzabile per usi diversi
>     da quello per il quale è stato progettato

OK, ma attenzione:

in questa regola rientra *parecchia* roba.

suggerisco di inserire la minutaglia particolare nel campo "note" del
pezzo principale. es: "completo di adattatore niurluv-scsi".

>   * La lingua utilizzata dovrà essere solo ed esclusivamente l'ITALIANO

OK

>   * Se un oggetto è dotato di imballaggio o borsa originale, presenta
>     parti mancanti, alterazioni dello stato originale o qualsiasi altro
>     aspetto rilevante come un adesivo posticcio o la causa del non
>     funzionamento, ciò andrà scritto nel campo "Note".

OK

>   * Sarà anche importante per noi definire il campo "ubicazione"

OK, ma attenzione:

e' un campo che e' tanto piu' utile quanto piu' e' preciso e aggiornato.

e' poco utile, ma facile da gestire, nel momento in cui puo' assumere
solo due valori (es. "esposizione" e "magazzino"). e' piu' utile se e'
preciso (es. "scaffale XY magazzino"), ma diventa piu' difficile da
gestire perche' ad ogni spostamento di un oggetto va aggiornato.

> In passato è capitato spesso di
> replicare la stessa etichetta su una periferica in uso con l'unità
> centrale, pratica poi abbandonata, così come fino ad un certo punto sono
> state inventariate anche le cartucce gioco.

> Avevamo quindi un inventario "disordinato" [...]
> Il sottoscritto ha già provveduto giorni fa alla correzione e alla
> rettifica [...]

non posso che essere d'accordo, dato che gia' dal 27/6/2013 [0] e da li
in poi ad ogni occasione utile ho fatto notare le incoerenze e
l'opportunita' fermarsi un attimo per rettificare e procedere con un
metodo piu' semplice.

> 2) L'etichettatura sarà effettuata tramite il metodo "classico" ovvero
> con piccola etichetta autoadesiva scritta a matita (senza inchiostro che
> può alterarsi nel tempo, con l'umidità, ecc...).

OK

> Al più presto, ovvero quando disponiamo di uno o più fogli di etichette
> pronte all'uso, possiamo iniziare ad applicarne sui pezzi, andando con
> ordine seguendo prima l'esposizione museale e poi andando nel magazzino.

suggerisco un "inventario day" in cui 3/4 persone si dividono in settori
e lavorano simultaneamente.

IMHO in un sabato mattina chiudiamo almeno la parte dell'esposizione.

- - -
[0] http://astio.ciotoni.net/roba/inventario-problematiche-proposte/