[Verdebinario] fiera dell' elettronica e del radioamatore

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Sab 1 Feb 2014 15:04:56 UTC

Il giorno 01 febbraio 2014 12:29, Vincenzo Colacicco <
uno.turbo.ie a hotmail.it> ha scritto:

> Sperando di non avere di nuovo una vela che ci copre al punto giusto come
> l'anno scorso... :)
>
> A me l'idea di Mame piace, ho una discreta collezione di ROM.
> Potremmo collegare l'utile al dilettevole: esporre la nostra macchina
> riqualificata da donare mentre fa girare un CD con l'emulatore.
> Il visitatore si fa una partita, se il PC gli piace e vuole aiutarci se lo
> porta :) Se poi adora MAME gli copiamo anche il contenuto del CD sul
> desktop.
> Et voilà.

Ottimo. Io devo rispolverare un pò di roba, parlo di NeoGeo e roba ultra
intrattenevole !
Estendo l'invito anche a stefano, se vuole portare un nintendo 8-bit
insieme alla Burza's Special Collection :)

> Poi porterei le classiche cose piccole e maneggevoli tipo il Mac SE
> (obbligatorio visti i 30 anni del Mac) e un Amiga/Atari ST/Olivetti PC1.

Come MIAI vanno bene. Vediamo se vorremmo produrre un pò di documentazione
da portare.

> Non mancheranno le scatole con dissipatori e ventoline... e altri piccoli
> pezzi che eccedono dal nostro laboratorio.
> Ben vengano il plotter e i vostri progettini con Arduino, vorrei anche
> fare l'HDD speaker che è semplicissimo.

La robbettina così la portiamo a braccio e la sistemiamo sul bancone con
libera offerta.

> [...]
> all'Unical:
>

> Il RetroTrashware.
> Sperando di ricevere il "nuovo" materiale, ci ritroveremmo con una decina
> di IBM PS/2.
> Escludendone 4/5, successivamente da dividere col MUSIF di Freaknet, ne
> rimangono altrettanti e ci sono anche dei monitor e tastiere.
> Sono macchine molto ricercate dai collezionisti o amanti dei giochi per
> DOS e hanno un buon "mercato". Non erano poi molto diffuse in ambito
> casalingo visto il costo elevato ed erano (e sono) molto ambite.

Molto probabilmente questo genere di macchina è quella ricercata dal
RadioAmatore, che ha bisogno di seriali lente per programmare le radio di
qualche decennio fà.

Io ho molto software windows/dos only che interessa i radioamatori.
Se i computer hanno già windows possiamo prepararle con il software
Vertex/Yaesu che li fà impazzire, se non hanno licenza potremmo
sperimentare free dos...

> Il tutto, naturalmente, conforme allo spirito e ai principi del Trashware:
> anzichè clonare le macchine con Debian che non girerà mai (sono dei 286),
> utilizzeremo FreeDOS con GEM come interfaccia grafica, più qualche gioco
> Abandonware (non più legato a nessun copyright per decadenza degli stessi o
> per incuranza degli sviluppatori, quindi diviene software liberamente
> condivisibile, vedi abandonia.com e simili).
>
> Che ne pensate? :D

Reputo freeDOS molto interessante e mi piacerebbe approfondire.
E' forte, coordiniamoci !!!

ps = GEM ! non la conoscevo.... Dobbiamo provare i programmi DOS yaesu su
freedos !!!!!!!! DOBBIAMOOOOOOooo !!!!